Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier e dove vederla in streaming

Sarà rivincita dopo il 2018 quando Castres vinse la finale con i diretti rivali? Oppure arriverà il primo successo nella storia di Montpellier?

Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier - diretta streaming

Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier – diretta streaming

È tutto pronto per la finalissima per Top14: questa sera a Parigi, dalle 20.45, Castres e Montpellier si daranno battaglia per il Bouclier de Brennus oltre che per l’ingresso nella storia. Dal punto di vista delle formazioni, i due allenatori Broncan e Saint-Andrè seguono una precisa logica e confermano in maniera totale i due XV che hanno iniziato le semifinali una settimana fa. Unica novità nei due 23 sarà la presenza di Enzo Forletta sulla panchina del Montpellier, mentre per il resto non ci sono differenze.

Leggi anche: Dove si vede in streaming la finale del Top14 tra Castres e Montpellier

Squadra che vince non si cambia quindi, e squadre che vogliono vincere (stasera) propongono tanti duelli interessanti. Giù la maschera, in chiave italiana non c’è dubbio che la notizia più importante sia la presenza di Paolo Garbisi, numero 10 che assieme a Paillaugue dovrà vedersela con il duo sudamericano Arata-Urdapilleta, due clienti molto scomodi. Tanti comunque i temi in campo con la fantasia pacifica di Castres (Botitu-Nakosi) contro il french flair di Montpellier che, tolto Serfontein propone una linea di trequarti tutta francese.

In mischia si affrontano due pack mostruosamente solidi, a partire da quello Zach Mercer di Montpellier che sta decisamente facendo girare parecchie teste oltre la manica. In panchina entrambi i coach scelgono la formula del 5+3 con il micidiale piazzatore Aprasidze che parte da fuori in attesa magari di scatenare la sua bombarda al piede.

Guarda anche: Gli highlights delle due semifinali del Top14

A livello storico questa sarà l’ottava finale della storia di Castres, che ha vinto per 5 volte il Top14 (1949, 50, 93, 2013 e 18) mentre Montpellier va a caccia del primo storico titolo dopo aver perso nelle uniche due apparizioni a questo livello: nel 2011 contro lo Stade Francais e nel 2018 contro….Castres. Sarà quindi anche una grandissima occasione di rivincita per gli heraltois.

Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier – diretta streaming

Castres : 15. Dumora ; 14. Palis, 13. Combezou, 12. Botitu, 11. Nakosi ; 10. Urdapilleta, 9. Arata ; 8. Ben-Nicholas, 7. Champion de Crespigny, 6. Babillot (cap.) ; 5. Staniforth, 4. Vanverberghe ; 3. Hounkpatin, 2. Barlot, 1. Walcker.
A disposizione: 16. Ngauamo, 17. De Benedittis, 18. Jacquet, 19. Delaporte, 20. Fernandez, 21. Cocagi, 22. Zeghdar, 23. Chilachava.

Montpellier : 15. Bouthier ; 14. Vincent, 13. Doumayrou, 12. Serfontein, 11. Rattez ; 10. Garbisi, 9. Paillaugue ; 8. Mercer, 7. Camara (cap.), 6. Bécognée ; 5. Chalureau, 4. Verhaeghe ; 3. Haouas, 2. Guirado, 1. Lamositele.
A disposizione: 16. Paenga-Amosa, 17. Forletta, 18. Capelli, 19. Janse Van Rensburg, 20. Aprasidze, 21. Pollard, 22. Ngandebe, 23. Thomas.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Jack Willis nominato giocatore dell’anno

La terza linea inglese dello Stade Toulousain è stato il grande protagonista della 21esima edizione della Nuit du Rugby organizzata dalla LNR

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont: “Il salary cap non ci permette di usare la nostra immagine”

Il numero 9 del Tolosa critica fortemente le regole della Lega sui diritti di sponsorizzazione dei giocatori

3 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: è ora Tolosa la favorita per aggiudicarsi Tommaso Menoncello

Il contratto del centro azzurro con il Benetton scade alla fine della stagione appena iniziata. Almeno tre squadre lo vogliono in rosa

1 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14