Top14: il Montpellier di Garbisi conquista la finale

Superato Bordeaux, atto conclusivo contro Castres

Top14: il Montpellier di Garbisi conquista la finale

Montpellier conquista la finale del Top14 (Photo by NICOLAS TUCAT / AFP)

La finale di Top14 22/23, in programma a Parigi il prossimo venerdì (ore 20.45, diretta TV5Monde Europe), sarà tra Castres – vittorioso venerdì sera su Tolosa – e Montpellier, che ieri ha sconfitto 19-10 in semifinale Bordeaux. Un dejavu, dopo che la stessa finale era andata in scena nel 2018, con la vittoria 29-13 di Castres, seconda finale persa (su due giocate) da Montpellier dopo quella del 2011 contro Tolosa.

Vittoria maturata al termine di una sfida tiratissima, a lungo sul filo dell’equilibrio: determinanti i due calci da lontanissimo, negli ultimi 10′, dell’internazionale georgiano Gela Aprasidze, con i 6 punti che hanno fissato il punteggio sul definitivo più 9 di Montpellier.

Performance di spessore all’apertura per Paolo Garbisi – in campo per quasi l’intero match (sostituito negli ultimi 3′ da Pollard) con autorità, e a segno con drop a segno nel primo tempo, mostrando anche belle mani per attivare Rattez sull’out sinistro per la prima meta -, mentre Federico Mori è subentrato a Seuteni al 63′, giocando così poco meno di una 20′.

Leggi anche: Test match estivi: il ricco palinsesto TV di Sky Sport

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Jack Willis nominato giocatore dell’anno

La terza linea inglese dello Stade Toulousain è stato il grande protagonista della 21esima edizione della Nuit du Rugby organizzata dalla LNR

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont: “Il salary cap non ci permette di usare la nostra immagine”

Il numero 9 del Tolosa critica fortemente le regole della Lega sui diritti di sponsorizzazione dei giocatori

3 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: è ora Tolosa la favorita per aggiudicarsi Tommaso Menoncello

Il contratto del centro azzurro con il Benetton scade alla fine della stagione appena iniziata. Almeno tre squadre lo vogliono in rosa

1 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14