Premiership: Leicester Tigers campioni d’Inghilterra, Burns stende i Saracens con un drop allo scadere

A Twickenham finisce 15-12, dopo 80 minuti tiratissimi

Premiership: Leicester Tigers campioni d'Inghilterra, Burns stende i Saracens con un drop allo scadere

Premiership: Leicester Tigers campioni d’Inghilterra, Burns stende i Saracens con un drop allo scadere

Una finale tiratissima, tesa, e alla fine decisa da un drop di Freddie Burns, che a tempo quasi scaduto si è preso tutta la responsabilità di questa partita sulle spalle, e ha scaricato l’ovale in mezzo ai pali per il 15-12 che riporta il titolo inglese a Leicester dopo 9 anni di assenza. I Saracens hanno giocato la loro partita: solida, sporca quando necessario, ma non è bastato. La Premiership 2021-22 è vinta dei Leicester Tigers.

In un Twickenham strapieno, Farrell mostra subito di avere il piede caldo e al 4′ mette dentro i primi 3 punti della finale  Il gioco al piede, come preventivabile, è il vero protagonista della prima parte del match.

Dopo il 3-0 la partita per un po’ non si smuove, con tanta lotta in mezzo al campo: al 20′ Ford ha l’opportunità di cogliere il pali dalla piazzola, ma manca il bersaglio e pochi minuti dopo si infortuna, ed è costretto a lasciare il campo in lacrime e tra gli applausi di Twickenham. Al suo posto Burns.

Al 25′ però si ripropone quello che è stato il vero tallone d’Achille della stagione dei Saracens: l’indisciplina. Davies va a placcare Montoya solo di spalla e viene ammonito. La risposta dei Tigers è immediata: break di Steward che trova il sostegno di Ashton, si arriva a un passo alla linea di meta e gli avanti fanno il resto, con Liebenberg. Burns trasforma per il 7-3.

Ad accorciare, e a far respirare un po’ i Saracens in questo momento di difficoltà, ci pensa Daly col suo classico piazzato da metà campo. Poi al 32′ Farrell rischia la frittata, facendosi ribattere un calcio di liberazione, ma i Tigers non riescono ad approfittarne. Si riparte da una mischia ai 5 metri per i Saracens, che però crollano e regalano un penalty agli avversari: Genge decide di giocare alla mano, poi arriva la potente carica di Wiese che marca la seconda meta.

Quando i Saracens tornano in 15, si ritrovano sotto 12-6, ed è con questo punteggio che si va negli spogliatoi. Nella ripresa entra anche Lozowski, ma sono i Tigers a partire forte, anche se Burns grazia i Saracens mancando un piazzato che avrebbe portato i suoi sopra il break.

I primi 20 minuti, con tanto possesso Leicester, non portano risultati, e quando i Saracens vanno dall’altra parte conquistano altri 3 punti. Al 73′ arriva l’occasione che può cambiare la partita: buco di Christie che sorprende la difesa dei Tigers, Steward salva con un bel placcaggio ma l’azione dei Sarries continua. Billy Vunipola sfonda e viene placcato di spalla da Scott, ammonito. Farrell opta per i 3 punti facili e pareggia: 12-12.

Il finale assume i contorni dello psicodramma, perché i Saracens hanno addirittura la possibilità di portare a casa il titolo, dopo aver rincorso per tutta la partita. I punti però non arrivano, e quando i Tigers recuperano palla i tempi supplementari sembrano ormai scontati. L’ultimo possesso è gestito con magistrale oculatezza da Ben Youngs, che quando mancano 20 secondi scarica dietro per il drop di Freddie Burns: la frustata è perfetta, e l’ovale va in mezzo ai pali, con Twickenham che esplode.

C’è tempo ancora per il calcio d’inizio dei Saracens, che però non riescono a riconquistare il possesso. Burns butta fuori il pallone e Barnes fischia la fine. I Leicester Tigers sono campioni d’Inghilterra.

Francesco Palma

Il tabellino di Leicester Tigers-Saracens

Leicester Tigers: 15 Steward; 14 Ashton, 13 Moroni, 12 Porter, 11 Potter; 10 Ford, 9 Wigglesworth; 1 Genge (cap), 2 Montoya, 3 Cole, 4 Chessum, 5 Green, 6 Liebenberg, 7 Reffell, 8 Wiese.

A disposizione: 16 Clare, 17 Leatigaga, 18 Heyes, 19 Wells, 20 Martin, 21 Youngs, 22 Burns, 23 Scott.

Mete: Liebenberg 27′, Wiese 36′
Trasformazioni: Burns 28′
Punizioni:
Drop: Burns 80′

Saracens: 15 Goode; 14 Malins, 13 Daly, 12 Tompkins, 11 Maitland; 10 Farrell (cap), 9 Davies; 1 Mako Vunipola, 2 George, 3 Koch, 4 Itoje, 5 Isiekwe, 6 McFarland, 7 Earl, 8 Billy Vunipola

A disposizione: 16 Pifeleti, 17 Mawi, 18 Clarey, 19 Wray, 20 Christie, 21 Van Zyl, 22 Taylor, 23 Lozowski

Mete:
Trasformazioni:
Punizioni: Farrell 4′, 62′, 76′, Daly 31′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership