Fusco: “Spero di giocare una delle 3 partite dall’inizio. La Georgia? Pensiamo a noi stessi e al nostro gioco”

Il mediano di mischia azzurro introduce la settimana che porterà alla sfida contro il Portogallo

Fusco: "Spero di giocare una delle 3 partite dall'inizio. La Georgia? Pensiamo a noi stessi e al nostro gioco"

Fusco: “Spero di giocare una delle 3 partite dall’inizio. La Georgia? Pensiamo a noi stessi e al nostro gioco” (Ph. Sebastiano Pessina)

L’inizio del tour estivo dell’Italia si avvicina: il 25 giugno gli azzurri scenderanno in campo contro il Portogallo, per il primo dei 3 test match previsti in questa sessione. Poi toccherà alla Romania, il 1 luglio, e infine alla Georgia il 10 luglio. In conferenza stampa Alessandro Fusco, mediano di mischia con 6 presenze che ha esordito lo scorso novembre contro l’Argentina, ha analizzato gli obiettivi e le prospettive personali e del gruppo.

Fusco, infatti, ha sempre giocato da impact player con la Nazionale, e questo tour potrebbe essere un’occasione per vederlo finalmente dal primo minuto: “Spero di poter avere la possibilità di giocare una delle tre partite dall’inizio, ma in ogni caso, a prescindere dal mio minutaggio, affronterò e preparerò il match al meglio e cercherò di rimanere tranquillo e positivo”.

Leggi anche: Test Match Estivi 2022: Italia-Portogallo, i convocati e il programma verso la sfida ai lusitani

Chiaramente, l’ostacolo maggiore di questa serie di partite – anche dal punto di vista mentale e mediatico – è rappresentato dalla Georgia. Fusco però non vuole perdere l’attenzione anche sulle altre sfide: “Affronteremo le partite una per volta, pensandole in successione. Adesso pensiamo al Portogallo, poi alla Romania e poi alla Georgia. Loro possono pensare quello che vogliono, ma il nostro focus deve essere solo sulla nostra partita, sul nostro gioco e sul fare quello che abbiamo preparato in allenamento e durante la stagione”.

Infine, il mediano di mischia ha parlato del gruppo allargato che l’Italia sta costruendo, con ben 3 nazionali che sono scese e scenderanno in campo in questa estate. Prima l’Emergenti, che ha battuto l’Olanda a Rovigo, poi la Nazionale A e i 3 test della maggiore: “Penso che un gruppo così allargato sia una cosa assolutamente positiva, vuol dire che c’è tanta gente che ambisce all’azzurro e che tutti dobbiamo scendere in campo dando il 100% per dimostrare di meritare questa maglia”

Leggi anche: Marin: “Mi piace giocare centro. La vittoria di Cardiff ci ha tolto pressione, e non vedo l’ora di affrontare la Georgia”

“La concorrenza con Garbisi e Albanese? Anche se ho più presenze mi sento ancora un nuovo arrivato, cerchiamo di lavorare insieme e di aiutarci tra noi, come si faceva già con Braley e Varney. Ci supportiamo e ci sosteniamo, e questo serve per la crescita di tutti noi”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia: sorprese, certezze ed esclusioni della lista dei convocati per novembre

Dall'inserimento di due nazionali under 20 alla crescita di Damiano Mazza, passando per qualche nome che rimane fuori inaspettatamente

17 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada sui convocati per le Autumn Nations Series

L'head coach fornisce alcune precisazioni sulla lista degli Azzurri chiamati in raduno a Verona

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la prima lista dei convocati per preparare le Autumn Nations Series

Sono 35 gli Azzurri chiamati in raduno a Verona in vista dei test match di novembre, tra cui 3 esordienti

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli arbitri per i Test Match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Cile

Le designazioni per i match degli Azzurri: due fischietti dall'Emisfero Nord e uno dall'Emisfero Sud. Scelti anche assistenti, TMO e Bunker

13 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri

Nuova sfida al Luigi Ferraris per la nazionale di Gonzalo Quesada: ecco chi affronterà e il perché della modifica

9 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb ha spiegato il suo trasferimento in Giappone

Il giocatore azzurro è andato nel Sol Levante dallo scorso luglio

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale