A Colorno arriva Cheick Kone dai Worcester Warriors

Seconda linea classe 2002, esce dalla Senior Academy del club inglese

Cheick Kone, il nuovo acquisto del Colorno – ph. Worcester Warriors

Il Colorno muove ancora il mercato in entrata in vista della prossima stagione del Top10 aggiudicandosi l’arrivo di Cheick Kone, seconda linea del 2002 in uscita dalla Academy dei Worcester Warriors.

Giovane avanti dal fisico imponente (196 cm per 120 kg), Kone ha una storia particolare, avendo iniziato a giocare a rugby soltanto quattro anni fa.

Nato e cresciuto in Costa d’Avorio, si è trasferito in Italia, dove ha vissuto qualche anno a Bologna prima di attraversare la Manica e stabilirsi in Inghilterra, a Wolverhampton, dove ha studiato alla St. Matthias School. In questa secondary school, l’equivalente inglese di una scuola media e superiore in un unico istituto scolastico, si preparava ad avere un avviamento professionale come meccanico, finche nella sua vita non è piombato il rugby, uno sport di cui non aveva mai sentito parlare fino ad allora.

Leggi anche: Top 10: gli ultimi aggiornamenti di mercato

“Ho giocato a calcio e a baseball, ho fatto un po’ di taekwondo perché in Costa d’Avorio mio padre è cintura nera. Ma non avevo mai sentito parlare di rugby – ha raccontato qualche tempo fa al sito ufficiale dei Worcester Warriors – Poi quand’ero all’ultimo anno e volevo andare al college e studiare per fare il meccanico, mi è stata data l’opportunità di giocare a rugby tramite Project Rugby.”

Project Rugby è un programma della federazione inglese, in cooperazione con la Premiership, che mira a incrementare la partecipazione nel gioco di persone delle minoranze sottorappresentate. Nell’ottica di questo progetto, un coach della Warriors Academy, Matt Jones lo ha notato e gli ha proposto di giocare a rugby.

“Ero in punizione per non aver fatto i compiti quando Matt è venuto a scuola e uno dei miei insegnanti gli ha detto che c’era un ragazzone in isolamento, ed è così che ho cominciato a giocare.”

Leggi anche: Top10: Rovigo, sono 12 i giocatori che lasciano il club a fine stagione

Dopo aver brevemente militato nel Wolverhampton RFC, Kone è entrato a far parte della Academy dei Worcester Warriors. Parte della Senior Academy che si allena con la prima squadra, in questa stagione ha giocato 3 spezzoni di gara in Premiership Rugby Cup oltre a essere stato in prestito ai Luctonians, una squadra di quarta divisione inglese affiliata ai Warriors.

Adesso torna in Italia, di nuovo in Emilia, alla corte di Umberto Casellato, per integrare una rosa che punta in alto.

“Il mio sogno è quello di giocare un giorno per la nazionale italiana, a tal proposito penso che Colorno sia il club perfetto per crescere tecnicamente. Dalla prossima stagione voglio aiutare la squadra a competere per il titolo del Top10” ha detto il giocatore, presentandosi nel comunicato ufficiale del club.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Rovigo: ufficiale l’arrivo di Giovanni Montemauri

Prende sempre più forma la rosa dei 'Bersaglieri'

6 Luglio 2022 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10, Viadana: mercato in movimento, fra acquisti e rinnovi

Il club lombardo si prepara a vivere la stagione 2022-2023

6 Luglio 2022 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10, Colorno: un rinforzo in seconda linea, è Federico Gutierrez

L'argentino completa il reparto delle seconde linee emiliane

5 Luglio 2022 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10, Rovigo: dal mercato arriva il terza linea argentino Bautista Stavile

Altra terza linea per i veneti, ancora dall'Argentina

5 Luglio 2022 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10: Lautaro Casado è il primo rinforzo del Rovigo

Il numero 8 è stato la stella del Viadana nelle ultime tre stagioni

4 Luglio 2022 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10: Colorno ingaggia Gianluca Broglia

Seconda linea classe 1998, italo-argentino e alla Lazio nella scorsa stagione. Dodicesimo acquisto per i biancorossi

4 Luglio 2022 Campionati Italiani / TOP 10