Super Rugby Pacific: i Brumbies rimangono l’unica squadra australiana in corsa

La franchigia di Canberra ha battuto gli Hurricanes per 35-25 nonostante un rosso al 23′

Super Rugby AU: i Brumbies difendono il titolo vinto nel 2020 (Photo by ALEJANDRO PAGNI / AFP)

Super Rugby Pacific: Brumbies in semifinale, battuti gli Hurricanes – ph. ALEJANDRO PAGNI / AFP

Impresa dei Brumbies tra le mura amiche del GIO Stadium di Canberra: Hurricanes battuti 35-25 nonostante quasi un’ora di inferiorità numerica.

Rimangono così l’unica franchigia australiana in ballo, approdando alle semifinali di scena nel prossimo weekend. Significativo che il lotto delle quattro squadre rimaste rispecchi anche la classifica finale della stagione generale, con i Brumbies che erano arrivati quarti proprio sopra gli Hurricanes.

Partita spettacolare con sei mete segnate in totale. Dopo un iniziale scambio di cortesie fra i due calciatori, Noah Lolesio e Jordie Barrett, i primi a marcare punti pesanti sono gli ospiti, con l’estremo Josh Moorby, servito da un preciso cross-kick dello stesso Barrett.

Sugli altri campi del Super Rugby Pacific
– Super Rugby: i Chiefs vincono senza problemi contro i Warathas – video
– Super Rugby: i Blues non sbagliano, Highlanders battuti e semifinale centrata

Passano pochi minuti e Len Ikitau commette un placcaggio pericoloso che gli costa un cartellino rosso quando mancano 57 minuti alla fine della partita e il punteggio è sull’11-3 per gli avversari, 14-3 con la punizione che scaturisce dal fallo grave del centro australiano.

Invece di essere una sentenza letale, l’evento dà la scossa alla squadra di casa, complice anche una momentanea parità numerica per un giallo ad Owen Franks. Folau Fainga’a va a segnare per rimettere i suoi in partita e Irae Simone bissa poco dopo per portare i Brumbies sopra di 1.

Il primo tempo però finisce con il vessillo giallo degli Hurricanes che garrisce: Barrett restituisce il primato ai suoi con un piazzato e Moorby mette a segno la doppietta che vale il 15-22 con cui le squadre vanno a riposo.

Al ritorno dagli spogliatoi, Barrett mette a segno altri 3 punti. È il 42′: saranno gli ultimi punti messi a segno dagli Hurricanes nella partita e nella stagione. Noah Lolesio suona la carica dalla piazzola mettendo 6 punti in fila che riportano i Brumbies sotto break, poi Tom Banks arriva a segnare al 64′ dopo una prolungata azione offensiva che manda la squadra di casa avanti, nel delirio generale del pubblico.

Dieci minuti dopo Tom Wright mette la parola fine alla partita con gli Hurricanes in 14 per un altro cartellino giallo, stavolta a Salesi Rayasi. Finisce 35-25 tra l’entusiasmo generale: i Brumbies vanno in semifinale a rappresentare l’Australia che sfida lo strapotere neozelandese, come hanno fatto per tutta la stagione.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby