I Paesi Bassi hanno un nuovo allenatore a 7 giorni dalla sfida con l’Italia Emergenti

Si tratta di Dick Muir, l’allenatore sudafricano che fino a poco tempo fa allenava la Russia

I Paesi Bassi hanno un nuovo allenatore – ph. Rugby Nederland

I Paesi Bassi hanno un nuovo allenatore. È Dick Muir, fino a poco tempo fa fresco head coach della Russia, incarico dal quale è uscito circa una settimana fa.

Muir, 57 anni, aveva assunto l’incarico di guida della nazionale russa a dicembre, con l’obiettivo di rifondare un movimento giunto ad un momento cruciale di ricambio tecnico e generazionale. Dopo l’invasione dell’Ucraina, però, Rugby Europe e World Rugby hanno sospeso le federazioni russa e bielorussa da tutte le competizioni.

Con la situazione che non sembra vicina ad uno sblocco, Muir ha lasciato il proprio ruolo di guida della nazionale russa e rivestirà il ruolo di allenatore degli Orange, impegnati il prossimo 10 giugno contro l’Italia Emergenti a Rovigo.

“Lo scorso fine settimana ero alla finale del campionato ad Amsterdam e il talento che ho visto giocare mi ha ispirato enormemente – ha detto il tecnico ex Sharks – Nelle ultime settimane ho avuto l’opportunità di conoscere la federazionale neerlandese. Un’organizzazione che ha ottenuto molto negli ultimi anni e dove spero di dare un contributo positivo alle loro ambizioni sportive”.

I Paesi Bassi hanno ottenuto una storica promozione nel Rugby Europe Championship nel 2021, ma hanno raccolto solo dolorose sconfitte in tutto il torneo del 2022.

Due mesi fa il capo allenatore Zane Gardiner ha lasciato il posto, che era rimasto vacante fino all’avvento di Muir. Il sudafricano è stato comunque selezionato come commissario tecnico ad interim, con l’obiettivo di trovare un nuovo head coach il prima possibile, in collaborazione con World Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: Paul Willemse getta la spugna e dice addio al rugby giocato

La seconda linea del Montpellier e dei Bleus costretto a fermarsi da un'infinita sequela di guai fisici

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda: Hugo Keenan fermo per infortunio fino al 2026, niente Autumn Nations Series

L'estremo salterà così anche la prima parte di stagione col suo Leinster

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

13 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...