Le sudafricane dell’URC (più una) entrano in Champions e Challenge Cup, ora è ufficiale

Oltre a Lions, Bulls, Stormers e Sharks anche i Cheetas prenderanno parte a una delle due coppe europee

Challenge Cup: ecco il calendario dei gironi per Benetton e Zebre PH EPCR

Le sudafricane entrano in Champions e Challenge Cup, ora è ufficiale. PH EPCR

Con un comunicato ufficiale l’EPCR ha confermato che dalla prossima stagione le cinque franchigie sudafricane giocheranno la Champions o la Challenge Cup. Cinque? Esatto, perché oltre alle quattro impegnate nello URC per motivi legati allo sviluppo del rugby sudafricano sono stati presi in considerazione anche i Cheetas. Questi ultimi sono stati invitati a partecipare alla Challenge Cup 2022/23 e lo faranno assieme ai Lions (qualificati per via del piazzamento in URC), mentre Stormers, Bulls e Sharks (in corsa per i playoff di URC) prenderanno parte alla prossima Champions Cup.

Leggi anche: La Rochelle, anche l’italiano Boldrini è Campione d’Europa

Il presidente di EPCR si è dichiarato soddisfatto dell’accordo raggiunto con la federazione sudafricana, sottolineando le aspettative sull’impatto che avranno le tre “big” e l’interesse che sapranno comunque creare Cheetas e Lions in Challenge.

Leggi anche: Video: gli highlights della finale di Champions Cup La Rochelle-Leinster

Sempre parlando del futuro, l’EPCR ha anche detto come a breve svelerà i format ufficiali per le due competizioni del prossimo anno, mettendo anche sul tavolo i clamorosi numeri dell’ultimo weekend con le finali di Marsiglia: 51.431 i tifosi che hanno assistito a Lione-Tolone venerdì, 59.682 quelli di sabato per Leinster-La Rochelle. Oltre 110.000 persone hanno quindi visto dal vivo le due finalissime, un dato di enorme impatto.


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DELLE COPPE EUROPEE

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Coppe Europee