Dopo la squalifica, la Spagna accusa la Romania: scoppia il “caso Tomane”

Un caso molto simile a quello Van den Berg potrebbe riaprire i giochi per la Federazione iberica

Dopo la squalifica, la Spagna accusa la Romania: scoppia il "caso Tomane" PH Federacion Espanola

Dopo la squalifica, la Spagna accusa la Romania: scoppia il “caso Tomane” PH Federacion Espanola

Dopo la squalifica della Spagna in seguito al caso Van den Berg, il quotidiano spagnolo El Mundo ha fatto esplodere un’altra polemica, accusando la Romania di avere a sua volta schierato un giocatore non eleggibile durante il Rugby Europe Championship, e scrivendo che la Federazione Spagnola starebbe preparando un procedimento legale in relazione a questa possibile irregolarità.

Insomma, la corsa al Mondiale non è ancora finita, pur essendosi spostata dal campo alle aule dei tribunali. Nell’occhio del ciclone c’è Jason Tomane, giocatore di origini neozelandesi che ha disputato 4 con la maglia della Romania nel torneo tra il 2021 e il 2022. Il caso è molto simile a quello di Van den Berg: l’accusa, infatti, è di aver vissuto fuori dal territorio romeno per più di 60 giorni nel corso dei 3 anni validi per acquisire l’equiparazione. Precisamente, la Spagna accusa Tomane di essere stato per 3 mesi in Ungheria nell’estate del 2019, prendendo come prova alcune foto pubblicate sul profilo Instagram della moglie del giocatore.

Leggi anche: Italia: tutti i convocati azzurri per l’estate

Anche in questo caso, così come in quello di Van den Berg, galeotta è stata la foto di Instagram. La moglie di Tomane, infatti, nel febbraio di quest’anno ha condiviso una foto col marito in Ungheria, con questa didascalia: “Szegez Synagogue, Ungheria 2021, la seconda più grande dell’Ungheria, la quarta più grande del mondo. Non posso credere che abbiamo vissuto qui per tre mesi nel 2019“. Praticamente, in questo post si palesa una violazione dell’ormai celebre regola 8, la quale prevede che per essere equiparato, un giocatore deve essere residente nella Nazione in questione per 3 anni consecutivi, e non può assentarvisi per oltre 60 giorni consecutivi.

Se la Spagna dovesse ufficializzare il ricorso, la Romania potrebbe perdere a tavolino le 4 partite in cui Tomane è sceso in campo, venendo superata dagli iberici che sarebbero terzi in graduatoria e giocherebbero i playoff, con il Portogallo che si qualificherebbe come secondo e sarebbe quindi direttamente al Mondiale.

La Federazione romena ha risposto così: “A seguito di notizie errate provenienti dalla stampa internazionale, la Federazione Rumena di Rugby chiarisce che in relazione all’idoneità di Jason Tomane tutti i passaggi necessari sono stati seguiti correttamente. Come per tutte le questioni di ammissibilità, il caso è stato esaminato dalla World Rugby Rules Commission, che ha notato e sostenuto le circostanze eccezionali che hanno portato il giocatore a rimanere fuori dal paese più del tempo consentito”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2025 è già un’edizione da record: venduti oltre 330.000 biglietti

La rassegna iridata femminile si prepara ad accogliere il pubblico più ampio nella storia del mondiale

19 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: chi può battere le Red Roses?

Guida al mondiale femminile: favorite, aspettative e format di una competizione che si preannuncia entusiasmante

18 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il calendario, i gironi, le avversarie dell’Italia e dove si vede in tv e streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul Mondiale femminile che inizierà venerdì 22 agosto

10 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

RWC 2027 in Australia, la Coppa del Mondo più vicina ai tifosi di sempre

Il presidente di World Rugby ha svelato i piani: biglietti a prezzi accessibili e tappe in sette città per rilanciare il rugby australiano e coinvolge...

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: decisa la prima finalista delle qualificazioni sudamericane, attesa per la seconda

Il torneo di qualificazione mondiale del Sudamerica entra nel vivo

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: la Namibia si qualifica al Torneo di ripescaggio

Netta affermazione sugli Emirati a Kampala, in Uganda. La squadra africana e il Belgio attendono di conoscere i nomi delle avversarie

27 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup