Sei Nazioni Femminile, Italia – Di Giandomenico: “La vittoria fa bene a tutti”, Furlan: “Lavoreremo sui troppi falli”

Le parole del tecnico e della capitana dopo la vittoria contro il Galles

Nazionale Femminile Rugby, gli ingredienti di coach Di Giandomenico

Nazionale Femminile Rugby, gli ingredienti di coach Di Giandomenico (ph. Sebastiano Pessina)

L’Italia conclude nel migliore dei modi il suo Sei Nazioni, battendo il Galles allo scadere per 10-8 con il calcio di Michela Sillari. Un successo importante per il morale e per l’avvicinamento al Mondiale. “Mi permetto di partire da lontano” esordisce il tecnico azzurro Andrea di Giandomenico: “Ci dispiace se in questo Sei Nazioni a volte non abbiamo espresso il gioco a cui eravamo abituati, e ci dispiace per le persone che ci hanno sempre supportato, e non avremmo voluto deludere”.

Un successo che, per quanto importante, non cambia però quello che già di buono era stato fatto prima: “Questo risultato è importantissimo e rende lo spirito più sollevato, eppure ritengo che anche se avessimo terminato il Torneo con una sconfitta non sarebbe cambiata la sostanza: un gruppo di ragazze che si dedica costantemente al lavoro e uno staff sempre presente. Vorrei spendere un elogio per la team manager Giuliana Campanella, colonna portante del gruppo. La vittoria fa bene a tutta la squadra, in vista di quanto ci aspetta”.

Leggi anche: 6 Nazioni femminile: Italia, che cuore! Galles battuto a Cardiff 10-8

Dello stesso avviso anche la capitana azzurra, Manuela Furlan: “Siamo partite bene nel secondo tempo, poi abbiamo inanellato molti falli. È sicuramente uno dei dati su cui lavoreremo nei prossimi raduni, in occasione della programmazione estiva. L’indisciplina ha influenzato molto le nostre partite, ma le mie compagne sono state bravissime a mantenere il sangue freddo fino alla fine”.

“Il Galles ha messo molto sotto pressione la difesa – conclude Furlan – e credo che sia stata la determinazione che ci ha permesso di vincere la partita. La partita si è decisa sugli episodi, al Galles vanno i nostri complimenti, è una squadra che è migliorata moltissimo negli ultimi anni”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2025: Vittoria Ostuni Minuzzi in lizza per la meta dell’anno

Tra le 4 candidature c'è la seconda marcatura della giocatrice azzurra nel match con il Brasile alla RWC 2025

29 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile