Zebre: contro i Dragons la volta buona?
La preview dell'incontro del Lanfranchi, concreta opportunità di togliere lo 0 dalla colonna vittorie
La preview di Zebre-Dragons - ph. Luca Sighinolfi
Venti punti in due: è questo il bottino raccolto in 16 giornate di United Rugby Championship da Zebre e Dragons, ultima e penultima del campionato, di fronte oggi a Parma alle ore 16:05 (diretta canale 20).
Le Zebre ne hanno racimolati 4, frutto di altrettanti punti bonus raccolti, due dei quali vengono dalla sconfitta contro Edinburgh dello scorso weekend, quando la vittoria è sfumata di un soffio.
Proveranno a centrarla quindi fra le mura amiche in quella che è probabilmente l’occasione più ghiotta per togliere finalmente lo 0 dalla colonna delle partite vinte.
Leggi anche: URC: la preview di Lions-Benetton
I Dragons hanno vinto 2 gare in stagione, un pareggio e 11 sconfitte. Si presentano al Lanfranchi con una formazione battibile, assolutamente alla portata delle Zebre viste nelle ultime due settimane, tra Newcastle ed Edimburgo.
Certo, ci sono gli internazionali gallesi Ben Carter e Taine Basham e l’esperienza di Jordan Williams e Sam Davies nella linea arretrata, ma per una volta le Zebre partono senza un significativo gap di talento nei 23 complessivi da colmare.
Per la franchigia ducale, inoltre, la giornata è caricata di un significato speciale: si salutano i 12 partenti a fine stagione, molti dei quali sono stati veri e propri simboli della squadra. Fra loro ci saranno in campo Danilo Fischetti, Maxime Mbanda e Jimmy Tuivaiti. D’obbligo dare a chi saluta il meritato omaggio, e festeggiare a dover con una vittoria tanto attesa.
Zebre: 15 Junior Laloifi, 14 Jacopo Trulla, 13 Erich Cronjé, 12 Enrico Lucchin, 11 Simone Gesi, 10 Antonio Rizzi, 9 Chris Cook, 8 Taina Fox-Matamua, 7 Jimmy Tuivaiti, 6 Maxime Mbanda, 5 Andrea Zambonin, 4 David Sisi (C), 3 Ion Neculai, 2 Luca Bigi, 1 Danilo Fischetti.
A disposizione: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Paolo Buonfiglio, 18 Eduardo Bello, 19 Gabriele Venditti, 20 Luca Andreani, 21 Alessandro Fusco, 22 Tim O’Malley, 23 Michelangelo Biondelli
Lorenzo Calamai