Italia, Sciamanna: “Atteggiamento giusto. Porre attenzione su fasi statiche”. Furlan: “Limitare i calci contro”

L’analisi del coach degli avanti e del capitano dopo Italia-Scozia 20-13

Italia, Sciamanna: "Atteggiamento giusto. Porre attenzione su fasi statiche". Furlan: "Limitare i calci contro"

Italia, Sciamanna: “Atteggiamento giusto. Porre attenzione su fasi statiche”. Furlan: “Limitare i calci contro”

PARMA – Nell’immediato post partita di Italia-Scozia 20-13 della 4^ giornata del 6 Nazioni femminile 2022, l’allenatore degli avanti Plinio Sciamanna e la capitana Manuela Furlan hanno analizzato l’incontro in conferenza stampa, proiettandosi poi anche sull’ultima sfida della competizione, in programma per le azzurre sabato prossimo in Galles.

Stuzzicato su cosa fosse cambiato dopo la pausa lunga, vero turning point dell’incontro, Sciamanna ha confermato come i 15′ di stop abbiano rinvigorito lo spirito del team: “All’intervallo ci siamo detti di mantenere il focus sul possesso quando giocavamo nella loro metà campo e di sfruttare la nostra fisicità. C’era molta confidenza, sentivamo che era una partita alla nostra portata. Il gruppo in settimana ha preparato bene la sfida, l’atteggiamento in campo era quello giusto”.

Sulla trasferta in terra gallese, invece, il coach colornese si è così espresso, sottolineando come occorrerà un cambio di passo per quanto concerne la qualità delle fasi statiche: “La settimana prossima contro il Galles dovremo porre l’attenzione sulle fasi di conquista e sul mantenimento del possesso in attacco. Dobbiamo trovare ancora più fiducia nel nostro gioco e nelle nostre potenzialità perché possiamo ancora crescere come squadra”.

Focus sul discorso disciplinare, invece, per Manuela Furlan, che ha voluto però evitare polemiche sulla gestione arbitrale: “Quando sei in campo, l’unica cosa che fai è adeguarti alla decisione. La nostra disciplina ha fatto sì che non ci fosse una situazione chiara. Non c’era da fare polemica, l’unico pensiero era il nostro gioco. Dobbiamo lavorare per limitare i calci di punizione concessi”.

Leggi anche: URC: un buon Benetton viene superato dai Bulls ma solo dopo una partita molto combattuta

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, l’Italia verso il Brasile. Il CT Roselli: “Non è facile ripartire, ma rimane una gara importante”

La capitana Giordano gli fa eco: "Continuerò a dare il massimo di quello che ho"

5 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile