Il c.t. di Tonga, Toutai Kefu: “Folau giocherà con noi”. Forse proprio contro l’Australia

Le parole del tecnico della nazionale tongana

Il c.t. di Tonga, Toutai Kefu: "Folau giocherà con noi"

Il c.t. di Tonga, Toutai Kefu: “Folau giocherà con noi” ph. Sebastiano Pessina

Se ne parla da un po’, ma a questo punto la possibilità che Israel Folau possa vestire la maglia della nazionale di Tonga si fa sempre più concreta. A dirlo è lo stesso tecnico, Toutai Kefu, che ha detto di aver parlato con il giocatore.

Con le nuove regole, infatti, gli atleti che non giocano con la loro nazionale da almeno 3 anni, con meno di 100 caps ed eleggibili per un’altra nazionale, possono “cambiare maglia”. È quello che potrebbe succedere con Folau, che dopo esser stato licenziato dalla federazione australiana non ha più giocato a livello internazionale. La sua ultima presenza coi Wallabies risale alla sessione autunnale di test match del 2018, per cui in questo momento il giocatore sarebbe liberissimo di vestire la maglia di Tonga.

Leggi anche: Video: Folau, come trasformare un brutto ovale in una meta notevole

“Mettendo insieme la squadra per il prossimo anno, in molti si sono chiesti se Izzy (soprannome di Folau, ndr) giocherà con noi. Mercoledì ho visto George Moala e Pita Ahki, e anche giocatori come Piutau e Fekitoa me lo hanno chiesto: la risposta è sì, lui ha accettato” ha detto Kefu a Fox Sports.

Ironia della sorte, Folau potrebbe giocare proprio contro l’Australia. Si sta lavorando, infatti, per far partecipare l’Australia “A” alla Pacific Nations Cup. Inoltre, Tonga vorrebbe giocare un test match il prossimo anno a Brisbane contro i Wallabies, per celebrare i 50 anni dalla storica vittoria del 1973.

L’obiettivo più importante, ovviamente, resta però quello di staccare il biglietto per i mondiali del 2023. Superare Malesia, Corea del Sud e Hong Kong non dovrebbe essere un problema, a maggior ragione con un innesto come Israel Folau.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: un’Australia forte e fortunata, dice James O’Connor

Il numero 10 è stato al centro delle lodi ai Wallabies dopo la clamorosa rimonta di sabato, ma dopo la vittoria si contraddistingue per umiltà

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

“Il Rugby Championship per com’è ora non esisterà più”

Lo dice Gabriel Travaglini, presidente della federazione argentina, che presenta i possibili scenari per il prossimo futuro

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la Nuova Zelanda segna, resiste e chiude in bellezza la prima sfida all’Argentina

I neozelandesi giocano un ottimo primo tempo, ma i padroni di casa rimontano nella ripresa, senza riuscire però a mettere in dubbio il risultato. Maul...

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la preview di Argentina-Nuova Zelanda

A Cordoba i Pumas vorranno sorprendere gli All Blacks come nel 1° round del 2024

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: storica vittoria dell’Australia! Battuto il Sudafrica 22-38

Con un parziale di 33-0 nella ripresa i Wallabies battono gli Springboks dopo 62 anni all'Ellis Park

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: Sudafrica-Australia, la preview del match

All'Ellis Park di Johannesburg inizia il torneo dei campioni in carica e dei Wallabies

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship