Nigel Owens boccia l’idea del cartellino rosso da 20 minuti

Lo storico direttore di gara gallese ha espresso le sue contrarietà sull’introduzione di questa regola

Nigel Owens ha dimenticato i cartellini

Nigel Owens boccia l’idea del cartellino rosso da 20 minuti Ph. Sebastiano Pessina

Nel mondo del rugby sono giorni di grandi di discussioni sul tema relativo alla disciplina e sulle sue sanzioni. A infiammare il dibattito è la regola relativa alle espulsioni, con World Rugby che vorrebbe provare a sperimentare l’idea di introdurre dei cartellini rossi della durata di 20 minuti rimuovendo l’idea “permanente per tutta la partita” che la squadra che subisce un’espulsione rimanga con un giocatore in meno lungo tutto l’arco degli ottanta minuti.

Fra pareri favorevoli e idee contrarie, a parlarne è stato anche l’ex arbitro internazionale Nigel Owens. Il fischietto gallese, probabilmente il direttore di gara più importante della storia recente del gioco, dalle colonne del Telegraph, ha così espresso il suo pensiero.

“La maggior parte delle persone rispetta i limiti di velocità. Ora pensate se da una multa di 100 sterline e 3 punti sulla patente si passasse solo a una multa da 10 o 20 sterline: molte meno persone sarebbero preoccupate di essere “scoperte”. La punizione, quando è più dura, fa pensare le persone due volte e garantisce anche sicurezza sulle strade, proprio come i cartellini rossi lo fanno sui campi da rugby”.

“Non capisco – aggiunge – sentiremo parlare di giocatori “sfortunati” nell’essere stati espulsi: questa non è la soluzione. Se un giocatore è stato “sfortunato” nell’essere espluso, allora non doveva essere espulso”.

“I cartellini rossi dovrebbero essere estratti in corrispondenza di atti di negligenza, impatti con spalle, testa o collo: gioco pericoloso. Può capitare a volte che si verifichino entrare “sfortunate”: in quel caso allora si dovrebbero considerare dei fattori attenuanti, valutando il contatto come accidentale”.

“L’ultima cosa di cui questo sport e lo sport in generale ha bisogno è che un giocatore entri e colpisca con la testa un avversario nei primi minuti di gioco per poi vedersi sostituito da un compagno dopo 20 minuti. In una situazione del genere, la squadra non merita di tornare in 15”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Offese online agli arbitri: ecco la prima condanna e il plauso di World Rugby

La federazione mondiale ha accolto positivamente l'intervento delle autorità a contrasto degli abusi via web

9 Aprile 2024 Rugby Mondiale