Irlanda: Dan Leavy si ritira dal rugby con effetto immediato

L’avanti è costretto ad appendere le scarpette al chiodo a causa di un infortunio al ginocchio

Irlanda: Dan Leavy si ritira dal rugby con effetto immediato Ph. Sebastiano Pessina

Dan Leavy lascia il rugby con effetto immediato. A darne notizia è il sito ufficiale del Leinster, club di appartenenza del terza linea classe 1994, con cui l’avanti ha giocato 79 partite segnando 17 mete.

Il flanker, che peraltro vanta 11 caps e 3 mete con la maglia dell’Irlanda, deve dire basta a causa di un infortunio al ginocchio mai veramente risolto, risalente al marzo 2019: “Ho fatto tutto il possibile per rientrare – ha affermato Leavy – ma le cose non si sono risolte. Voglio ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicini negli ultimi tre anni. Della mia breve carriera da professionista sono comunque orgoglioso: sono riuscito a raggiungere i miei obiettivi, ossia indossare la maglia del Leinster e far parte dell’Irlanda”.

“Ora scorrono nella mia mente tanti ricordi indelebili, sia con Leinster sia con l’Irlanda. Sono orgoglioso del mio comportamento e del fatto di aver rappresentato un club e una nazionale così importanti. La lista dei ringraziamenti è lunga: dalla mia famiglia alla “famiglia di Leinster”, che comprende tifosi, compagni e tutto lo staff tecnico guidato da Leo Cullen, che ha creduto in me in questo tempo”.

“Certo, non è la parola fine che speravo di mettere alla mia carriera, ma se mi guardo indietro, mi chiedo cosa avrei potuto avere di più a livello sportivo, emozionale e di affetti: grazie a tutti”.

A parlare per conto di Leinster è proprio Leo Cullen che, dal canto suo, ha detto: “Dan è sempre stato considerato un talento speciale. La sua dinamicità? Qualcosa di unico: e lo si è visto nelle stagioni in cui è stato al massimo”.

“Per noi come staff tecnico, che lo abbiamo supportato in questo periodo, assieme ai suoi compagni e alla sua famiglia, è stato un piacere allenarlo: ci ha sempre dato tanto, e non solo sotto il profilo tecnico, ma su quello relativo al vivere il gruppo. Gli auguriamo il meglio per il suo nuovo percorso di vita: non abbiamo dubbi che andrà alla grande”.

Nell’ultima stagione, nonostante tutto, Leavy era comunque riuscito a mettere insieme 7 presenze per Leinster all’interno di una carriera che lo ha visto fare parte della rosa dei “Dubliners del double” (Pro14 + Champions Cup) nel 2017/2018 e dell’Irlanda vincitrice del Grande Slam al Sei Nazioni nel 2018. Fra l’altro Dan Leavy, in 11 caps con i Verdi vanta un record particolare: quello di non aver mai perso un match.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership