Top10: perchè il prossimo turno può essere decisivo in chiave playoff Scudetto

Leggiamo la classifica a due giornate (e un recupero) dal termine della regular season: Colorno cerca la rimonta furiosa, Rovigo e Calvisano pronte a fuggire

Top10: perchè il prossimo turno può essere decisivo in chiave playoff Scudetto ph. Massimiliano Carnabuci

Top10: perchè il prossimo turno può essere decisivo in chiave playoff Scudetto ph. Massimiliano Carnabuci

Dopo una corsa durata tanti mesi, mancano 160 (+80) minuti alla fine della regular season del Top10 2021/22. 160 come quelli da disputare negli ultimi due turni dei prossimi weekend (8-10 e 22-24 aprile), 80 come quelli del recupero Rovigo-Calvisano che si giocherà il 15 e allineerà completamente la classifica.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top10

Una classifica che già nel prossimo turno potrebbe emettere la sua seconda sentenza definitiva. Ormai certa la retrocessione della Lazio in Serie A, mancano da assegnare due posizioni playoff: Petrarca e Valorugby hanno staccato il biglietto per giocarsi lo Scudetto, per gli altri due sono in corsa Rovigo (52 punti, 15 partite), Calvisano (49 punti, 15 partite) e Colorno (44 punti, 16 partite).

L’anticipo del 17esimo turno, il prossimo, sarà potenzialmente decisivo: il Petrarca capolista ospiterà proprio la formazione di Umberto Casellato, condannata a vincere se vuole tenere aperte concrete speranze di raggiungere uno dei primi quattro posti. Colorno infatti può al massimo chiudere la regular season salendo a quota 54 punti (con due vittorie con bonus in casa del Petrarca e all’ultimo turno ospitando il Valorugby), una cifra che le due rivali potranno già raggiungere in questo turno, avendo poi ancora a disposizione il recupero e l’ultima giornata per incrementare ulteriormente tagliando fuori gli emiliani.

Leggi anche: I risultati dell’ultima giornata di Serie A

In caso di sconfitta di Colorno a Padova, diventeranno subito decisive Viadana-Calvisano e Fiamme Oro-Rovigo di sabato pomeriggio. Due successi ospiti e la lotta playoff sarebbe chiusa, con il solo discorso legato alle posizioni e agli accoppiamenti da decidere. Anche per questo non vanno dimenticati i risultati del Valorugby, attualmente secondo a quota 56 (+4 su Rovigo ma anche una partita in più): domenica i Diavoli ospiteranno un Mogliano che non ha più nulla da chiedere al campionato poi chiuderanno a Colorno. Nell’ultimo turno Rovigo ospiterà Viadana, mentre Calvisano riceverà Piacenza, altre due formazioni (al pari del Mogliano) che hanno centrato l’obiettivo salvezza e quindi potrebbero avere meno stimoli delle ambiziose rivali.

Per decidere le “magnifiche quattro” non manca molto, certo che Colorno è obbligato a una rimonta furiosa, mentre alle rivali basta qualcosina in meno visto il piccolo ma importante vantaggio con il quale partono.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite