Top10: perchè il prossimo turno può essere decisivo in chiave playoff Scudetto

Leggiamo la classifica a due giornate (e un recupero) dal termine della regular season: Colorno cerca la rimonta furiosa, Rovigo e Calvisano pronte a fuggire

Top10: perchè il prossimo turno può essere decisivo in chiave playoff Scudetto ph. Massimiliano Carnabuci

Top10: perchè il prossimo turno può essere decisivo in chiave playoff Scudetto ph. Massimiliano Carnabuci

Dopo una corsa durata tanti mesi, mancano 160 (+80) minuti alla fine della regular season del Top10 2021/22. 160 come quelli da disputare negli ultimi due turni dei prossimi weekend (8-10 e 22-24 aprile), 80 come quelli del recupero Rovigo-Calvisano che si giocherà il 15 e allineerà completamente la classifica.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top10

Una classifica che già nel prossimo turno potrebbe emettere la sua seconda sentenza definitiva. Ormai certa la retrocessione della Lazio in Serie A, mancano da assegnare due posizioni playoff: Petrarca e Valorugby hanno staccato il biglietto per giocarsi lo Scudetto, per gli altri due sono in corsa Rovigo (52 punti, 15 partite), Calvisano (49 punti, 15 partite) e Colorno (44 punti, 16 partite).

L’anticipo del 17esimo turno, il prossimo, sarà potenzialmente decisivo: il Petrarca capolista ospiterà proprio la formazione di Umberto Casellato, condannata a vincere se vuole tenere aperte concrete speranze di raggiungere uno dei primi quattro posti. Colorno infatti può al massimo chiudere la regular season salendo a quota 54 punti (con due vittorie con bonus in casa del Petrarca e all’ultimo turno ospitando il Valorugby), una cifra che le due rivali potranno già raggiungere in questo turno, avendo poi ancora a disposizione il recupero e l’ultima giornata per incrementare ulteriormente tagliando fuori gli emiliani.

Leggi anche: I risultati dell’ultima giornata di Serie A

In caso di sconfitta di Colorno a Padova, diventeranno subito decisive Viadana-Calvisano e Fiamme Oro-Rovigo di sabato pomeriggio. Due successi ospiti e la lotta playoff sarebbe chiusa, con il solo discorso legato alle posizioni e agli accoppiamenti da decidere. Anche per questo non vanno dimenticati i risultati del Valorugby, attualmente secondo a quota 56 (+4 su Rovigo ma anche una partita in più): domenica i Diavoli ospiteranno un Mogliano che non ha più nulla da chiedere al campionato poi chiuderanno a Colorno. Nell’ultimo turno Rovigo ospiterà Viadana, mentre Calvisano riceverà Piacenza, altre due formazioni (al pari del Mogliano) che hanno centrato l’obiettivo salvezza e quindi potrebbero avere meno stimoli delle ambiziose rivali.

Per decidere le “magnifiche quattro” non manca molto, certo che Colorno è obbligato a una rimonta furiosa, mentre alle rivali basta qualcosina in meno visto il piccolo ma importante vantaggio con il quale partono.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui per restare aggiornato sul regolamento del rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top10: le formazioni del sabato della 12^ giornata

Calvisano e Valorugby vogliono rimontare sulla zona playoff, Mogliano e Torino cercano punti per la salvezza

27 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Due mesi di squalifica per Roberto Manghi, tecnico del Valorugby

L'allenatore dei reggiani è stato sanzionato per le accuse rivolte agli arbitri dopo la semifinale scudetto del 2022 contro Rovigo

27 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10, il Colorno compra ancora: ecco Kwagga van Niekerk

Per la seconda parte del campionato robusto rinforzo per il pack di Umberto Casellato

25 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Viadana, capitan Locatelli: “Il quarto posto dev’essere l’obiettivo minimo”

Ritrovati i 5 punti con il Cus Torino, il terza centro giallonero auspica un cambio di passo sotto il profilo delle prestazioni

18 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Calvisano, Guidi ci crede: “Verso i playoff? Rimonta non impossibile”

Il tecnico dei lombardi carica l'ambiente in vista della volata finale del Top10

16 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10: Rovigo cade a Piacenza, vincono Calvisano e Viadana

I rossoblù, sconfitti sul campo dei Lyons, scivolano al terzo posto con le Fiamme Oro che affronteranno nel prossimo turno

15 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10