URC: Benetton contro Connacht, ultima chiamata per la Top 8

Riagganciare il treno playoff vuol dire infliggere a Connacht la terza sconfitta consecutiva

Benetton: rinnovo di grande importanza con Monty Ioane

URC: la preview di Benetton-Connacht – ph. Massimiliano Carnabuci

Il Benetton rigenerato dal ritorno degli Azzurri si prepara ad affrontare in casa il Connacht in una partita cruciale per la stagione dei Leoni.

Il filotto di quattro sconfitte consecutive e la mancanza di vittorie nel 2022 ha fatto precipitare le quotazioni dei biancoverdi, che adesso languiscono al terzultimo punto della classifica generale. La vittoria con gli irlandesi, che pure non stanno benissimo, è indispensabile per mantenere vive le speranze, accendere una scintilla d’entusiasmo e risalire le china in queste ultime settimane, con la speranza che gli altri risultati vadano a posto e si possa arrivare all’ottavo gradino e alla post-season.

Connacht viene da due sconfitte consecutive, è in un momento complesso e, un po’ come il Benetton, sta provando a tenersi aggrappato al treno playoff. Per il momento è decimo, con una partita in più rispetto a praticamente tutte le altre concorrenti, essendo una delle cinque squadre senza partite da recuperare.

Come hanno sottolineato in settimana i tanti giocatori e lo staff del Benetton, il Connacht è una squadra temibile con il pallone in mano. La chiave del match è la lotta per il possesso, perché l’altro lato della medaglia è che gli irlandesi hanno la seconda peggior difesa del campionato (394 punti subiti).

Tenere lontano il pallone dall’affilata regia di Kieran Marmion e Jack Carty, oltre che dalle pericolosissime gambe di Mack Hansen, e averlo invece a disposizione per provare a fare male con le proprie armi, visto anche il ritorno di Monty Ioane. Questo in soldoni il tema strategico di una partita dove il Benetton cercherà di far valere la possanza del proprio pacchetto di mischia, che può contare su una panchina di grande qualità oltre che sui primi otto uomini.

Tanto peso sulle spalle di Giacomo Da Re. Il regista classe 1999 è alla sua prima partita da titolare nello United Rugby Championship ed è stato preferito a Leonardo Marin per guidare un attacco orfano di due dei suoi interpreti offensivi più immaginifici, Tomas Albornoz e Rhyno Smith.

Le qualità di Da Re sono già state in mostra nei minuti avuti contro Munster, ora un’altra possibilità di dimostrare le proprie capacità in una sfida della massima rilevanza.

Benetton: 15 Andries Coetzee, 14 Edoardo Padovani, 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Giacomo Da Re, 9 Dewaldt Duvenage (C), 8 Toa Halafihi, 7 Sebastian Negri, 6 Michele Lamaro, 5 Federico Ruzza, 4 Irnè Herbst, 3 Nahuel Tetaz, 2 Giacomo Nicotera, 1 Thomas Gallo.
A disposizione: 16 Tomas Baravalle, 17 Ivan Nemer, 18 Tiziano Pasquali, 19 Niccolò Cannone, 20 Manuel Zuliani, 21 Callum Braley, 22 Leonardo Marin, 23 Joaquin Riera

Connacht: 15 Tiernan O’Halloran, 14 John Porch, 13 Tom Farrell, 12 Sammy Arnold, 11 Mack Hansen, 10 Jack Carty, 9 Kieran Marmion, 8 Paul Boyle, 7 Conor Oliver, 6 Cian Prendergast, 5 Leva Fifita, 4 Niall Murray, 3 Finlay Bealham, 2 Dave Heffernan, 1 Matthew Burke
A disposizione: 16 Dylan Tierney-Martin, 17 Greg McGrath, 18 Tietie Tuimauga, 19 Gavin Thornbury, 20 Abraham Papalii, 21 Caolin Blade, 22 Conor Fitzgerald, 23 Sen Masterson

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina