Sei Nazioni, Italia: da Edimburgo 2015 a Cardiff 2022, le mete che hanno regalato le vittorie agli azzurri

Azioni molto diverse ma entrambe arrivate nei secondi finali, in situazioni di svantaggio, e in match in trasferta

Sei Nazioni, Italia: da Edimburgo a Cardiff, le azioni che hanno regalato le vittorie agli azzurri

Sei Nazioni, Italia: da Edimburgo a Cardiff, le azioni che hanno regalato le vittorie agli azzurri (Ph. Sebastiano Pessina)

Dal pomeriggio di Murrayfield del 2015 a quello di Cardiff del 2022. Un “viaggio nel tempo” durato sette anni. Un’attesa lunga 36 partite e varie edizioni del Sei Nazioni. Una parabola che per rompere il digiuno si è accomunata di due cose: un’affermazione in trasferta e un’azione, seppur profondamente diversa nella sua natura, arrivata negli ultimi minuti utili di gara.

Leggi anche, Sei Nazioni 2022: le pagelle di Galles-Italia

Scozia-Italia 19-22 (28 febbraio 2015)

La partita è equilibrata, i padroni di casa con un piccolo vantaggio di quattro punti entrano nell’ultimo minuto di gara sul 19-15 ma è l’Italia, dopo aver recuperato un pallone a seguito di un calcio di punizione – a favore degli scozzesi – non terminato in touche, ad essere in attacco. Gli Azzurri fiutano la chance di poter fare male ai rivali ancorandosi alla proprio drive avanzante. Una carica dopo l’altra, Parisse e compagni diventano più forte di tutto e tutti, sino a quando costringono il direttore di gara ad assegnare la meta tecnica che vale il sorpasso e la vittoria.

 

Galles-Italia 21-22 (19 marzo 2022)

Gli Azzurri capitanati da Michele Lamaro fanno vedere da subito di essere in palla al Principality Stadium, anche se una meta di Josh Adams, a dieci minuti dalla fine, sembra loro tagliare le gambe, ma… “Non è finita finché non è finita”.
Al 79′ infatti Padovani recupera al volo un ovale che viene liberato dal Galles e serve Capuozzo in mezzo al campo: l’estremo si accende, riesce a mettere in moto le sue leve e la sua rapidità eludendo un placcaggio e di fatto tutta la difesa gallese sino a quando, a pochi metri dalla linea di meta, non restituisce l’ovale a Padovani, che completa l’opera andando a schiacciare in mezzo ai pali. Lo score si sistema sul 21-20, ma la conversione vincente di Garbisi lo modifica in un 21-22 che fa scattare la festa azzurra.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pablo Dimcheff: “L’Italia? Un’opportunità del genere la prendi con orgoglio”

Il tallonatore spiega la sua scelta di vestire la maglia azzurra

8 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Giampietro Ribaldi: “Voglio far bene nelle Zebre ed esordire in nazionale”

Le parole del tallonatore che vuole vivere un 2025-2026 da protagonista

2 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ecco le nuove maglie dell’Italia per la stagione 2025-26

Le divise sono state ispirate dal Marmo Botticino, lo stesso utilizzato per la costruzione del Vittoriano

21 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico di Jacopo Trulla

Con l'ultimo test match delle Summer Series arriva anche l'ultimo aggiornamento sulle condizioni degli infortunati

14 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera dopo il secondo match tra Sudafrica e Italia

Una breve rassegna su come i media internazionali hanno trattato l'ultimo match del tour estivo degli Azzurri

13 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi 2025: le pagelle del secondo test tra Sudafrica e Italia

Nulla da fare per gli Azzurri, Springboks dominanti dall'inizio alla fine. I nostri voti

13 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale