Sei Nazioni, Italia: da Edimburgo 2015 a Cardiff 2022, le mete che hanno regalato le vittorie agli azzurri

Azioni molto diverse ma entrambe arrivate nei secondi finali, in situazioni di svantaggio, e in match in trasferta

Sei Nazioni, Italia: da Edimburgo a Cardiff, le azioni che hanno regalato le vittorie agli azzurri

Sei Nazioni, Italia: da Edimburgo a Cardiff, le azioni che hanno regalato le vittorie agli azzurri (Ph. Sebastiano Pessina)

Dal pomeriggio di Murrayfield del 2015 a quello di Cardiff del 2022. Un “viaggio nel tempo” durato sette anni. Un’attesa lunga 36 partite e varie edizioni del Sei Nazioni. Una parabola che per rompere il digiuno si è accomunata di due cose: un’affermazione in trasferta e un’azione, seppur profondamente diversa nella sua natura, arrivata negli ultimi minuti utili di gara.

Leggi anche, Sei Nazioni 2022: le pagelle di Galles-Italia

Scozia-Italia 19-22 (28 febbraio 2015)

La partita è equilibrata, i padroni di casa con un piccolo vantaggio di quattro punti entrano nell’ultimo minuto di gara sul 19-15 ma è l’Italia, dopo aver recuperato un pallone a seguito di un calcio di punizione – a favore degli scozzesi – non terminato in touche, ad essere in attacco. Gli Azzurri fiutano la chance di poter fare male ai rivali ancorandosi alla proprio drive avanzante. Una carica dopo l’altra, Parisse e compagni diventano più forte di tutto e tutti, sino a quando costringono il direttore di gara ad assegnare la meta tecnica che vale il sorpasso e la vittoria.

 

Galles-Italia 21-22 (19 marzo 2022)

Gli Azzurri capitanati da Michele Lamaro fanno vedere da subito di essere in palla al Principality Stadium, anche se una meta di Josh Adams, a dieci minuti dalla fine, sembra loro tagliare le gambe, ma… “Non è finita finché non è finita”.
Al 79′ infatti Padovani recupera al volo un ovale che viene liberato dal Galles e serve Capuozzo in mezzo al campo: l’estremo si accende, riesce a mettere in moto le sue leve e la sua rapidità eludendo un placcaggio e di fatto tutta la difesa gallese sino a quando, a pochi metri dalla linea di meta, non restituisce l’ovale a Padovani, che completa l’opera andando a schiacciare in mezzo ai pali. Lo score si sistema sul 21-20, ma la conversione vincente di Garbisi lo modifica in un 21-22 che fa scattare la festa azzurra.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Marco Riccioni: “Lavoro con una mental coach da mesi. Affrontare gli Springboks in estate ci ha dato convinzione”

Il racconto del pilone azzurro nella settimana che porta alla supersfida contro il Sudafrica

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

George Biagi: “Leggemmo in anticipo la loro giocata, rubammo la palla e la calciammo fuori”

Il DS delle Zebre ricorda la touche che segnò la prima storica vittoria degli Azzurri sul Sudafrica nel 2016

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Federico Ruzza: “Con l’Australia decisiva la difesa. Il Sudafrica non è solo fisico e potenza, è molto di più”

Il seconda linea ha analizzato con grande lucidità i punti di forza degli Springboks, prossimi avversari degli Azzurri

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo Italia-Australia, le pagelle degli Azzurri secondo la stampa estera

L'importante portale RugbyPass ha valutato giocatore per giocatore le prestazioni degli uomini di Gonzalo Quesada

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro tra l’emozione per l’impresa di Udine e le possibilità di recupero

Un piccolo infortunio ha impedito al capitano di Azzurri e Benetton di giocare con l'Australia, assistendo alla partita da bordo campo

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: i XV ideali si tingono di azzurro

Tanta Italia nelle migliori formazioni del secondo weekend di test match internazionali

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale