MLR: Matt Giteau ancora sulla cresta dell’onda, un altro anno a LA

A 39 anni la stella dei Wallabies giocherà un’altra stagione ai Giltinis, campioni in carica del campionato nordamericano

giteau

Matt Giteau torna in MLR – ph. Sebastiano Pessina

Il prossimo 5 febbraio inizierà la stagione 2022 della Major Rugby League, la lega professionistica statunitense e canadese, e ai nastri di partenza ci sarà ancora Matt Giteau, a 39 anni suonati, con la maglia dei LA Giltinis, la franchigia di Los Angeles campione in carica del torneo.

La finale della scorsa edizione, vinta con una prestazione maestosa da parte della leggenda dei Wallabies, autore di due mete nel 31-17 con cui la squadra aveva battuto Atlanta, sembrava essere il perfetto e degno finale di una carriera piena di successi.

Protagonista per quindici anni con la maglia dell’Australia, con la quale ha raccolto 103 presenze, Giteau ha partecipato a 3 Rugby World Cup (2003, 2007, 2015), ha vinto due volte il Super Rugby (con i Brumbies nel 2001 e nel 2004), ha vestito la maglia dei Barbarians e quella del Tolone nel triennio d’oro della squadra francese (Champions Cup nel 2013, 2014 e 2015, Top 14 nel 2014).

Tutto sembrava maturo per il ritiro, ma già durante la scorsa estate le cose hanno incominciato a cambiare: “Mia moglie Bianca ha cambiato la sua vita innumerevoli volte per seguirmi, ma quando lei e i miei figli si sono dimostrati entusiasti di poter rimanere ancora a Los Angeles, la decisione è stata facile” ha detto alla Australian Associated Press il giocatore.

Fra meno di due settimane, dunque, Matt Giteau, che compirà 40 anni a settembre, sarà di nuovo sulla cresta dell’onda. I Giltinis sono di nuovo i favoriti per il titolo nella Major League Rugby. La loro stagione inizierà il prossimo 5 febbraio, in trasferta in Texas contro gli Houston SaberCats.

La stagione 2022 della Major League Rugby andrà avanti fino al 26 giugno. Quest’anno le squadre alla partenza sono 13, con la novità rappresentata dai Dallas Jackals, compagine che porta a tre il numero delle squadre texane nella competizione, tanto che all’interno del campionato sarà assegnata anche una Texas Cup alla squadra capace di avere la meglio sulle rivali.

I playoff avranno inizio il prossimo 11 giugno, con la sfida fra la seconda e la terza classificata di ciascuna delle due conference geografiche. Quindi il 18 e 19 giugno si svolgeranno le finali di conference fra prima classificata e vincente del barrage. Gran finale, come detto, il 26 giugno. I LA Giltinis fanno parte della Western conference.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership