Alfie, il rugby è inclusione

La storia del tweet diventato virale nelle ultime ore e ripreso dagli All Blacks, dalla Francia e da Nigel Owens, tra gli altri

Alfie: storia di un tweet divenuto virale – ph. Sebastiano Pessina

Alfie è il personaggio più in vista nel mondo del rugby delle ultime 36 ore, grazie a un tweet del padre che ha fatto il giro del mondo, diventando virale e attirando le attenzioni di tutta la comunità ovale sul tema dell’inclusione.

La storia incomincia sabato pomeriggio: Mark Pugsley, un utente di Twitter e padre di un giovane giocatore under 12, pubblica una foto del figlio sul campo da rugby.

“Ho dovuto rimuovere un post da Facebook perché un idiota lo ha commentato dicendo che mio figlio è troppo ‘grosso’ per giocare in under 12 e non è sano. Se solo la gente sapesse quanto lavora duro per essere più in forma e quanto sia stata bassa la sua autostima. Non preoccuparti, Alfie, sarò sempre il tuo più grande tifoso.”

In poche ore, la dichiarazione d’affetto del padre di Alfie ha ricevuto oltre 200mila likes, è stata retwittata quasi 10mila volte e ha attirato le attenzioni di una miriade di giocatori, tifosi, appassionati, account ufficiali delle squadre e tanti altri, tutti uniti nell’affermare che il rugby è e sarà sempre uno sport per tutti.

Fra le risposte più significative, quella della leggenda All Blacks Jerome Kaino: “Hey Alfie, continua a divertirti e a lavorare duro, il nostro bel gioco è per tutti i generi, per persone di qualsiasi estrazione, di tutte le forme e dimensioni, mantieni il tuo sorriso e continua così.”

Il tweet ha attirato sempre maggiori attenzioni, da Nigel Owens, uno dei primi a commentare, fino a Matthieu Jalibert (“mi sono sempre sentito dire che ero troppo piccolo, troppo magro, troppo sottile. […]. Non perdere mai la speranza, credi nei tuoi sogni”).

Nelle ultime ore, i messaggi di sostegno sono arrivati anche dalle istituzioni sportive: l’account della federazione francese ha scritto un post in inglese, circostanza più unica che rara, e addirittura World Rugby ha commentato il post di Mark Pugsley.

Una levata di scudi generale che, oltre al sostegno per il giovane Alfie, torna ad affermare i valori di inclusione del rugby come sport dove chiunque può trovare il suo posto e la sua identità, senza nessuna discriminazione, né per la forma e le dimensioni del proprio corpo né per qualsiasi altra ragione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica mondiale al termine delle Nations Series

Benissimo l'Inghilterra, stabile l'Italia: in una classifica con diverse mutazioni

24 Novembre 2025 Terzo tempo