Italia: Kieran Crowley dice la sua sul poco utilizzo degli azzurri in Inghilterra

Il commissario tecnico torna a parlare delle sue scelte verso il Sei Nazioni 2022 ormai sempre più vicino al suo inizio

Italia: Kieran Crowley dice la sua sul poco utilizzo degli azzurri in Inghilterra. PH Sebastiano Pessina

Italia: Kieran Crowley dice la sua sul poco utilizzo degli azzurri in Inghilterra. PH Sebastiano Pessina

Con il Sei Nazioni distante ormai meno di tre settimane, sale sempre di più la temperatura intorno all’Italia ovale. Sul Gazzettino Ivan Malfatto ha intervistato il Commissario Tecnico azzurro Kieran Crowley, l’ottavo allenatore straniero sulla panchina nostrana in 23 anni di Championship. Dopo le convocazioni rese pubbliche la scorsa settimana, con la netta prevalenza (23 su 33) di giocatori del Benetton, Crowley ha sottolineato i due obiettivi più importanti da centrare con l’Italia nel torneo imminente: “Migliorare in difesa, dove abbiamo concesso il maggior numero di mete e punti rispetto a tutte le altre squadre, e nella disciplina. Svolgeremo, per quest’ultimo punto, allenamenti specifici aiutati dalla classe arbitrale”.

Leggi anche: Italia, i convocati verso il Sei Nazioni 2022

Crowley ha poi approfondito alcuni aspetti delle sue convocazioni, giustificando i soli 5 convocati delle Zebre con lo scarsissimo minutaggio avuto dalla franchigia ducale negli ultimi due mesi (soli due match giocati), sottolineando come la porta per il futuro sia comunque aperta ma che servano certi tipi di prestazioni. Quello dei minutaggi è un problema non certo secondario, visto che ci sono anche elementi come Parisse che hanno giocato poco in questa stagione, ma come già detto Crowley è in contatto con l’ex capitano azzurro e si è dichiarato pronto a convocarlo per la seconda parte del torneo.

Leggi anche: L’intervista di OnRugby a Kieran Crowley

Nell’intervista con il Gazzettino, un passaggio interessante è riservato a Varney, convocato nonostante anche lui fin qui abbia trovato poco spazio a Gloucester: “Negli ultimi tempi al Gloucester ha disputato due match di Premiership e due nella competizione minore. Dovrebbe giocare di più, ma non abbiamo il controllo sui club inglesi. Preferiscono usare giocatori locali per avere i contributi dalla federazione. È lo stesso problema di Fuser, o di Minozzi nella convocazione di novembre”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia

Tutti i direttori di gara e i loro collaboratori designati ai match degli Azzurri, due in casa e tre in trasferta

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale