Serie A femminile: aperte le porte a nuove squadre nella seconda fase

Il Consiglio Federale ha deciso di allargare la Coppa Conference anche a chi non ha partecipato alla regular season

Serie A femminile: aperte le porte a nuove squadre nella seconda fase

Serie A femminile: aperte le porte a nuove squadre nella seconda fase (ph. Ettore Griffoni)

Dal Consiglio Federale arriva un’ulteriore novità che riguarda il campionato di Serie A femminile, che nella seconda fase dedicata alle squadre non qualificate ai playoff – la Coppa Conference – permetterà la partecipazione ad altre squadre costituitesi durante la regular season che non avevano preso parte alla prima fase.

La decisione di estendere a nuove formazioni la partecipazione alla Coppa Conference deriva dalla volontà di consentire la massima partecipazione all’attività femminile e di sostenere la ripresa delle attività agonistiche. In ogni caso, l’ingresso di queste squadre non consentirà loro di concorrere, per la stagione in corso, ad eventuali premialità e all’acquisizione del diritto di voto.

Leggi anche: Serie A femminile, calendario e formula del torneo

La fase di playoff per il titolo, invece, sarà composta da due barrage, seguiti da semifinali e finale. Al primo barrage partecipano le vincitrici dei 3 gironi territoriali più la migliore seconda. Le due qualificate affronteranno, al secondo barrage, la terza e la quarta classificata del girone meritocratico. Chi vince accede alle semifinali, alle quali accedono di diritto le prime due del primo girone.

La Coppa Conference, invece, verrà disputata da tutte le formazioni non qualificatesi alla fase di playoff, oltre che – come detto – dalle formazioni costituitesi durante la regular season che non avevano partecipato alla prima parte di campionato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Serie A femminile: chi comanda(va) prima dello stop?

La situazione nella massima serie in rosa

item-thumbnail

Francesco Minto è il nuovo allenatore dell’ArredissimA Villorba

Per l'ex avanti azzurro un'avventura nel rugby femminile

13 Dicembre 2021 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A femminile: i risultati della settima giornata

  Nuovo turno in archivio per la Serie A al femminile giunta alle settima giornata . Nel Girone 1 ennesimo successo per Valsugana, che continua a...

12 Dicembre 2021 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A femminile, i risultati della sesta giornata di campionato

I risultati dei 4 gironi della Serie A femminile

6 Dicembre 2021 Campionati Italiani / Rugby Femminile