Top 14: si ritira con effetto immediato Kevin Gourdon, flanker de La Rochelle

Al 31enne sono stati diagnosticati problemi cardiaci che lo costringono a interrompere la carriera. Per lui 19 caps con la Francia

Kevin Gourdon

Kevin Gourdon contro l’Italia al Sei Nazioni 2017 – ph. Sebastiano Pessina

Kevin Gourdon, flanker 31enne bandiera de La Rochelle, è costretto a porre fine alla propria carriera con effetto immediato a causa di problemi cardiaci recentemente riscontrati.

Lo ha comunicato il club giallonero in una nota ufficiale, dove compare anche una dichiarazione del giocatore: “È una notizia triste e brutale, ma la mia salute ha la priorità. Sfortunatamente si tratta di qualcosa su cui non abbiamo il controllo, ma proprio per questo non ho alcun rimpianto.”

“Ho avuto la possibilità di avere una carriera piena di soddisfazioni, vivendo un sacco di cose con la maglia de La Rochelle: il ProD2, la lotta per non retrocedere in Top 14 e poi qualche anno più tardi le fasi finali. Ho anche avuto l’onore di giocare con la maglia della nazionale. Tanti ricordi, tante emozioni. Ma oggi devo guardare a una nuova parte della mia vita, forse imprevista, ma che sarà, ne sono convinto, altrettanto appassionante.”

Leggi anche: I club di Top 14 e Pro D2 verso la riduzione del salary cap a partire dal 2024

Gourdon ha giocato 221 partite con la maglia giallonera di La Rochelle, dove è arrivato nel 2012 dopo aver fatto la trafila delle giovanili a Clermont.

Simbolo dell’ascesa del club finalista di Top 14 e di Champions Cup nella scorsa stagione, il terza linea ha giocato 19 volte in nazionale fra il 2016 e il 2018, il periodo migliore della sua carriera, in cui è legittimamente stato uno dei migliori giocatori di Francia nel suo ruolo.

Potente e atletico, Gourdon ha dato il meglio di sé nel gioco offensivo, con una capacità eccezionale nelle situazioni di continuità diretta, sia come portatore che come ricevitore del pallone.


La prima gara del tour contro gli All Blacks nel 2018, finita con un sonoro 52-11 per i tuttineri e con i Bleus in 14 per buona parte della gara, è stata forse la migliore della carriera internazionale di Gourdon

“L’uomo che è Kevin, la sua fedeltà al club, il suo immenso talento fanno di lui un giocatore simbolo della cultura e dell’identità dello Stade Rochelais – ha detto il presidente della società Vincent Merling – Ci mancherà molto nel continuare a scrivere la storia dei Jaune et Noir alla quale ha già dato un grande contributo. Lui e la sua famiglia possono contare sul sostegno totale del club.”

Gourdon saluterà i tifosi dello stadio Marcel Deflandre lunedì prossimo, prima dell’inizio della gara fra La Rochelle e Lione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14