Benetton: rinnovo importante in prima linea fino al 2024

Il tallonatore azzurro Gianmarco Lucchesi rescinde con FIR e prolunga il suo rapporto con i Leoni

Gianmarco Lucchesi - Italia

Benetton: rinnovo importante in prima linea fino al 2024 – ph. Sebastiano Pessina

Dopo aver blindato fino al 2024 capitan Michele Lamaro, il Benetton ha firmato un rinnovo di contratto della stessa durata con Gianmarco Lucchesi. Il 20enne tallonatore toscano, impegnato anche con la Nazionale azzurra, resterà quindi legato ai biancoverdi anche nelle prossime stagioni. Solido in mischia e nel breakdown, ma soprattutto un fenomenale timoniere del drive, Lucchesi è anche molto dinamico nel gioco aperto, tanto da avere realizzato già diverse mete nella sua avventura dei Leoni.

Leggi anche: Benetton, la società lavora al rinnovo di Ioane che fa gola a grandi europee

Secondo quanto appreso da OnRugby, il numero 2 biancoverde ha rescisso il contratto che lo legava in precedenza alla Federazione Italiana Rugby per siglare il rinnovo con i Leoni. Diventerà così a tutti gli effetti un giocatore del club a partire dal prossimo 1 luglio.

Nato a Pisa il 10 settembre 2001 e alto 183 cm per 106 kg, Lucchesi è stato svezzato nei Lions Amaranto Livorno, dove ha anche effettuato la classica trafila nelle formazioni propaganda. Per tre annate, dal 2015-16 al 2017-18, ha trovato spazio nel Granducato, la franchigia giovanile fondata nel 2015, frutto del lavoro sinergico tra le realtà livornesi dei Lions Amaranto e degli Etruschi. Ha poi militato per due anni di fila in serie A, con l’Accademia Nazionale Ivan Francescato.

Da lì è cominciata la scalata internazionale di Gianmarco. Tre presenze al Torneo Sei Nazioni Under 20 del 2020, poi nell’estate di un anno fa il passaggio al Benetton Rugby dove ha messo in luce sin dalle prime settimane le sue indiscutibili qualità nel pack e nel guidare la maul. Nella Rainbow Cup vinta dai Leoni l’estate 2021 è stato assoluto protagonista con cinque presenze e due mete segnate ed in questa prima parte di United Rugby Championship sono 5 le apparizioni e ben 4 le marcature messe a segno.

Leggi anche: Il profilo completo del tallonatore Gianmarco Lucchesi

Lucchesi è inoltre un punto fisso della Nazionale Maggiore Italiana, dopo l’esordio ad appena 20 anni in occasione del Sei Nazioni 2020, ad oggi ha raccolto ulteriori 7 presenze prendendo parte al Sei Nazioni 2021 ed alla recente Autumn Nations Series.

Queste le dichiarazioni di Gianmarco Lucchesi: “Sono molto felice e motivato di poter continuare il mio percorso con questi colori, ritengo Treviso il posto giusto per me e intento diventare un punto fermo per la squadra. Lo scorso anno personalmente è stato molto intenso poiché mi sono affacciato per la prima volta al rugby di alto livello e veramente grato al club per avermi sempre sostenuto e aiutato ad affrontare ogni nuova sfida. La vittoria della Rainbow Cup mi ha reso molto orgoglioso di far parte di questo gruppo e dato la consapevolezza di fare parte di una squadra che può ambire a grandi risultati. Ringrazio tutte quelle persone che hanno creduto in me fino ad oggi e spero che questo possa essere l’inizio di un lungo viaggio pieno di vittorie ed obiettivi raggiunti.”

Leggi anche: Il rinnovo di capitan Michele Lamaro in maglia Benetton

Il direttore generale Antonio Pavanello ha commentato così: “Siamo ben lieti di confermare Gianmarco per le prossime stagioni. Un ragazzo che sin da subito si è messo al servizio della squadra e che, grazie alle enormi potenzialità fisiche e tecniche in suo possesso, è stato in grado di scalare le gerarchie facendosi notare anche su palcoscenici internazionali conquistando l’azzurro della Nazionale Maggiore. Inoltre, Lucchesi rappresenta un profilo con ampie prospettive di crescita e sul quale riponiamo alte aspettative per il futuro”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina