“Vota David, vota David”. L’ex capitano dell’Australia Pocock si candida in politica

Arrabbiato per la gestione della questione climatica da parte del governo australiano, Pocock vuole provare a metterci la faccia

"Vota David, vota David". L'ex capitano dell'Australia Pocock si candida in politica (Photo by CHARLY TRIBALLEAU / AFP)

“Vota David, vota David”. L’ex capitano dell’Australia Pocock si candida in politica (Photo by CHARLY TRIBALLEAU / AFP)

Dal campo alla politica, sempre con la stessa voglia di essere leader: l’ex capitano dell’Australia David Pocock si candiderà alle elezioni del paese oceanico dando un seguito alle sue intenzioni che da tempo lo vedono lottare contro i cambiamenti climatici. Da tanti anni Pocock infatti si è segnalato come attivista in favore della lotta per l’ambiente, e a riguardo basta ricordare quando nel 2014 venne arrestato per essersi incatenato a un trattore in segno di protesta contro una miniera in New South Wales.

Leggi anche: L’annuncio del ritiro e le parole di David Pocock dopo lo stop al rugby

Nato e cresciuto in Zimbabwe, Pocock si è spostato in Australia diventando il grande giocatore che è stato conosciuto negli anni. Era tornato in Africa dove nell’ultimo anno aveva lavorato a un progetto di conservazione della foresta assieme al fratello, e ha dichiarato ai media dell’emisfero sud: “Ho sempre pensato che avrei potuto avere un impatto forte anche al di fuori del campo da gioco, per questo voglio candidarmi in politica. Vedere il modo in cui l’Australia è stata rappresentata alla recente COP26 di Glasgow è stato davvero frustrante e difficile da digerire. Questo ha riaffermato la necessità di una migliore leadership politica”.

Pocock, che ha vestito la maglia dei Wallabies per 83 volte, si è ritirato lo scorso anno proprio per potersi dedicare maggiormente alle sue battaglie e nel tempo ha più volte definito un fallimento la politica australiana a livello climatico. Per questo David Pocok si candiderà come indipendente al Senato dell’ACT, l’Australian Capital Territory dove è sita Canberra, città casa di quei Brumbies che l’hanno visto dominare in campo tra il 2013 e il 2019.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le 10 mete più belle del 2025

Marcature corali, individuali e di ogni tipo in un anno ricchissimo di rugby

17 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo