Top10 e Coppa Italia: novità importanti per calendario e rinvii delle partite

Decisa la data delle partite rinviate sabato per lasciare spazio all’Italia Emergenti, ridisegnato il cammino della Coppa Italia 2021/22

Top10, annunciate modifiche al calendario

Top10 e Coppa Italia: novità importanti per calendario e rinvii delle partite

Dopo l’ultima riunione del consiglio federale, tenutasi lo scorso venerdì, sono state deliberate una serie di importanti modifiche al calendario del Top10 e della Coppa Italia. Le novità sono mirate soprattutto al salvare l’integrità dei due tornei, con diverse gare del massimo campionato nazionale che sono state rinviate e ancora da disputare, e l’interesse delle squadre coinvolte.

Leggi anche: Risultati, classifica e calendario del Top10 che si ferma per lasciare spazio all’Italia Emergenti

Le modifiche vanno a sostituire quando annunciato a fine novembre, partendo comunque dal fatto che l’undicesimo turno del Top10 (previsto inizialmente questo fine settiman) è stato spostato per lasciare spazio a Italia Emergenti-Romania: le cinque gare in programma saranno recuperate nel weekend del 29 gennaio 2022.

Il calendario della Coppa Italia è stato ripristinato, con la terza, quarta e quinta giornata che andranno in scena rispettivamente l’8, il 15 e il 22 gennaio 2022. La finalissima della manifestazione, inizialmente prevista il 2 aprile, è stata spostata di due settimane si giocherà il 16 dello stesso mese. Questo è stato pensato anche per garantire un adeguato numero di fine settimana disponibili per i recuperi del Top10.

Leggi anche: Cos’è successo nell’ultimo turno di Coppa Italia e come sono le classifiche dei due gironi

Questo aspetto è importante, perché invece la stessa cosa non succederà forzatamente in Coppa Italia: in caso di un rinvio per positività e in assenza di date utili per il recupero, la società che ha determinato l’annullamento dell’incontro verrà dichiarata perdente d’ufficio con il punteggio di 20-0 e con la conseguente attribuzione dei cinque punti in classifica alla squadra opponente (5-0).
Agli incontri di Coppa Italia che dovessero essere rinviati per impraticabilità del campo o maltempo verrà assegnato d’ufficio un risultato di parità di 0-0, con l’attribuzione di due punti in classifica a ciascuna squadra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica