Parisse e il ritorno in nazionale: “Sono disponibile”. Sarà la volta buona?

Il ritorno dell’ex capitano azzurro sembra non essere più un miraggio: la porta è aperta, adesso bisogna aspettare le scelte di Crowley

Parisse e il ritorno in nazionale: sarà la volta buona?

Parisse e il ritorno in nazionale: sarà la volta buona? (ph. Sebastiano Pessina)

La questione non è nuova, da tempo ormai ci si chiede se Sergio Parisse potrà tornare a vestire la maglia della nazionale. Prima la pandemia, poi l’ultimo infortunio poco prima delle Autumn Nations Series: l’ultimo atto del numero 8 con l’Italia è sempre stato rinviato.

Questa, però, potrebbe essere la volta buona. In un’intervista alla Gazzetta dello Sport, l’ex capitano azzurro ha aperto alla possibilità di un ritorno per il prossimo Sei Nazioni: “La mia intenzione era ripresentarmi nel 2021, poi è andata in modo diverso per cose più grandi del rugby. Ma non ho mai negato la mia volontà di rivestire la maglia azzurra, a patto di essere in condizione. Se ho parlato con Crowley? Sì, ma è tutto da definire con precisione” ha detto Sergio.

Del resto, la campagna Fir in vista del Sei Nazioni 2022 ha messo l’immagine di Parisse in bella vista, cosa che lascia ancor più aperta la porta a un possibile ritorno della terza linea di Tolone. Al Corriere dello Sport, Sergio ha rincarato la dose: “La mia disponibilità è totale. Mi auguro di poter giocare, se mi coinvolgono”.

A 38 anni, Parisse ha dimostrato ancora di essere competitivo ad alti livelli, facendo il suo con la maglia di Tolone in un campionato impegnativo come il Top 14 francese. E anche lì ha assunto il ruolo di punto di riferimento per i più giovani, cosa che potrebbe accadere anche in azzurro: “Come a Tolone, sarei di gran lunga il più anziano. L’esperienza è determinante, ma voglio essere considerato per quel che posso ancora dare in termini tecnici” ha detto ancora alla Gazzetta.

Il ritorno di Sergio Parisse in nazionale non è più un miraggio: la porta è aperta, adesso bisognerà solo aspettare le scelte di Kieran Crowley.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Simone Gesi: “Il tour estivo è un’occasione per far vedere quello che ognuno di noi sa fare”

Il trequarti azzurro ha parlato delle aspettative e della preparazione in vista della sfide contro Namibia e Sudafrica

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare contro il Sudafrica nel tour estivo? Il borsino dei convocati Azzurri

Si prospetta un tour ricco di sorprese. Se con la Namibia sarà probabile vedere un po' di esperimenti, anche i due match col Sudafrica riserveranno sc...

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada racconta le scelte per il tour estivo

Il capo allenatore su capitano, convocati dalla Serie A Elite e una analisi posizione per posizione

15 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Leonardo Marin lavorerà come centro”

Il capo allenatore suggerisce che anche al Benetton il giocatore classe 2002 possa essere impiegato in mezzo al campo

14 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Series 2025: un cambio tra i convocati dell’Italia

Per il tour in Namibia e Sudafrica non sarà disponibile Monty Ioane

11 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale