All Blacks, Will Jordan miglior metaman degli ultimi 18 anni
L'ala ha segnato 15 volte durante l'anno solare, nessuno come lui dal 2003
Will Jordan in Francia-All Blacks dello scorso novembre - ph. FRANCK FIFE / AFP
Segnare non è certo l’unico metro di misura delle qualità di un giocatore, ma certe cifre non possono essere ignorate: Will Jordan, ala degli All Blacks, ha segnato 15 mete nell’anno solare 2021.
Nessuno ha fatto meglio di lui a livello internazionale negli ultimi 18 anni.
Nel 2003 Joe Rokocoko, anche lui con la maglia nera della nazionale neozelandese, aveva stabilito il primato di 17 marcature nell’anno solare, segnando anche 6 mete durante la Rugby World Cup in Australia di quell’anno. Fino ad oggi, nessuno aveva più superato quota 14.
A rendere ancora più notevole l’impressionante rendimento del trequarti dei Crusaders è il fatto che le sue 15 mete siano arrivate in appena 11 partite disputate, con una meta ogni 47 minuti giocati. Vittime della sua letale fame di mete sono state Tonga e Fiji, affrontate in estate e alle quali ha segnato rispettivamente 5 (in una volta sola) e 2 (una per gara) volte, Australia e Sudafrica nel Rugby Championship, Stati Uniti (tripletta), Galles e Irlanda nei test di novembre.
Leggi anche: Caelan Doris eletto miglior giocatore dell’ultima Autumn Nations Series
Will Jordan ha 23 anni, ha vinto il Super Rugby 2019 e il Super Rugby Aotearoa nel 2020 e nel 2021 con i Crusaders, con i quali milita proprio dal 2019. In carriera ha anche messo in bacheca un titolo di Mitre 10 Cup con i Tasman Makos, oltre ad aver rappresentato la Nuova Zelanda under 20 nel 2017 al mondiale di categoria vinto dai Baby Blacks.