La Russia non ha più un head coach

Si è dimesso Lyn Jones dopo i recenti, deludenti risultati

russia rugby

Russia: la nazionale di rugby è senza un head coach – ph. Ettore Griffoni

Il 57enne Lyn Jones, ex terza linea internazionale per il Galles (5 caps negli anni Novanta), si è dimesso dal ruolo di capo allenatore della Russia.

Jones era stato l’allenatore degli Orsi alla Rugby World Cup 2019, dove la squadra aveva ricevuto applausi e complimenti per la competitività nonostante le 4 sconfitte, una sola meta segnata e i 160 punti subiti.

D’altra parte, la Russia in Giappone ci era arrivata in maniera un po’ rocambolesca, beneficiando delle penalizzazioni inferte a Spagna e Romania per aver schierato giocatori non eleggibili durante il Rugby Europe Championship.

Leggi anche: Autumn Nations Series: i 6 candidati al titolo di giocatore dell’autunno internazionale

Dopo il mondiale è apparso chiaro che il movimento russo fosse comunque ad un punto di stanca, come dimostrano i risultati ottenuti nel 2021: nonostante una sorprendente vittoria contro la Romania e un’affermazione contro l’Olanda, la Russia ha perso contro la Georgia, la Spagna, il Portogallo e, nel doppio appuntamento di fine novembre, il Cile.

La nazionale russa rimane tuttavia in corsa, seppur in posizione di svantaggio, per un posto alla prossima Rugby World Cup.

Il presidente della federazione russa Igor Artemyev ha dichiarato: “Ho grande rispetto per il lavoro fatto da Lyn Jones, sebbene ci siano stati seri problemi con la pandemia e per lui si stato complesso viaggiare fino in Russia. Lyn ha incominciato un processo di ringiovanimento della squadra e speriamo che questo possa portare buoni risultati nel prossimo futuro.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test match: sabato si incontrano Inghilterra e Francia

Partita non ufficiale fra due squadre comunque interessanti prima della partenza per i rispettivi tour

item-thumbnail

Nika Amashukeli spiega le interpretazioni sul cartellino rosso nei prossimi test estivi

L'arbitro georgiano illustra che tipo di interventi potranno meritare un cartellino rosso permanente

item-thumbnail

British & Irish Lions quasi al completo per il primo test match con l’Argentina

Chiuse le stagioni di URC e Premiership, Andy Farrell ha praticamente tutti a disposizione: c'è solo un assente

item-thumbnail

Test Match estivi: il Sudafrica taglia la lista dei convocati per la doppia sfida all’Italia

Rassie Erasmus inizia a ridurre il suo maxi-gruppo di 55 giocatori

item-thumbnail

Italia, Ange Capuozzo conferma l’infortunio: addio ai Test Match autunnali?

La frattura al perone c'è, ma l'estremo Azzurro tiene accesa la speranza