Dave Rennie rimproverato da World Rugby per dei commenti sull’arbitro

Anche l’allenatore dell’Australia è intervenuto a gamba testa sulla direzione di un match. Il caso è rientrato, ma è una situazione comunque delicata

Dave Rennie rimproverato da World Rugby per dei commenti sull’arbitro Ph. Ettore Griffoni

Periodo decisamente complicato per fare l’arbitro questo, visto che dopo tutti i terremoti causati da Rassie Erasmus, anche l’allenatore dell’Australia non è stato tenero nei confronti del direttore di gara di Galles-Australia. L’allenatore dei wallabies aveva detto dopo la gara persa all’ultimo secondo dai suoi: “Credo che alcune decisioni prese sono state orribili e decisive per il risultato finale. Beale è stato cacciato 10 minuti per un avanti volontario, loro per la stessa situazione hanno segnato sette punti. Sono molto deluso”.

Leggi anche: Rassie Erasmus, niente appello dopo la squalifica al sudafricano

L’allenatore dell’Australia si aspettava un esame della direzione di gara, invece è stato ufficialmente rimproverato da World Rugby con un avvertimento scritto. L’ente che governa il rugby mondiale ha “condannato qualsiasi critica pubblica all’operato dei direttori di gara, che sono la spina dorsale del rugby e senza il quale non si può giocare”.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto in tv e in streaming dal 26 al 28 novembre

La risposta è subito arrivata, seppur per via indiretta, dalla federazione rugby australiana: “Dave Rennie desidera scusarsi per le sue dichiarazioni dopo la sfida col Galles. La scelta delle sue parole non era quella giusta per i nostri valori di disciplina, integrità e rispetto, fondamentali nel rugby”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili