Galles: una curiosa statistica sui cartellini rossi

I Dragoni sono dei “creatori di indisciplina”

Galles: una curiosa statistica sui cartellini rossi

Galles: una curiosa statistica sui cartellini rossi (Ph. Sebastiano Pessina)

Il 2021 del Galles, si può riassumere anche così: 12 Test Match giocati, fra Sei Nazioni, Estate e Autunno, e 6 cartellini rossi a favore. La squadra di Wayne Pivac è uno di quei team che viene identificato quindi come “creatore di indisciplina”.

Galles: una curiosa statistica sui cartellini rossi

Sei Nazioni 2021
Nel corso della prima giornata, al Principality Stadium, il Galles sfida l’Irlanda: al quattordicesimo minuto Peter O’Mahony perde la testa commettendo un bruttissimo fallo ai danni di un avversario. Per lui arriva l’espulsione: i Dragoni vincono la sfida 21-16.

Si va alla seconda giornata, i “Rossi” fanno visita alla Scozia: la partita è bellissima ed equilibratissima. Al cinquantaquattresimo però il pilone destro Zander Fagerson la combina grossa facendosi cacciare fuori per il resto della partita. Il Galles passa a Murrayfield 24-25.

Quinto e ultimo turno. Allo Stade de France, i Bleus accolgono la formazione di Pivac. Al sessantottesimo arriva il rosso per Paul Willemse, ma i transalpini non pagano dazio, anzi: vincono il match 32-30, al Galles però andrà poi il torneo.

Test Match Estivi 2021
Nel primo Test Match della mini-serie fra Galles e Argentina, vinta complessivamente dai Pumas che si sono imposti in gara -2 (11-33), la sfida numero 1 chiusasi sul 20-20 viene condizionata da un fallo al ventinovesimo commesso da Juan Cruz Mallia: il trequarti viene espulso dal direttore di gara lasciando i sudamericani in quattordici, ma nonostante questo la squadra di Ledesma resiste riuscendo a impattare il risultato.

Test Match Novembre 2021
Galles-Fiji: finisce 38-23, ma gli isolani – oltre che a rischiare di vincere – fanno “il pieno di indisciplina”. Al cartellino rosso preso da Eroni Sau al venticinquesimo del primo tempo, si sono infatti sommati due cartellini gialli: il primo per Albert Tuisue al trentasettesimo, il secondo per Eroni Mawi in corrispondenza dell’ora di gioco.

Galles-Australia: 29-28. I Wallabies “incendiano” il Principality Stadium, nonostante il rosso a Rob Valetini, dopo un quarto d’ora di gioco. I Dragoni infatti, in casa, si impongono all’ultimissimo respiro grazie al piazzato di Priestland.

Il bilancio

Sei partite giocate con una “permanente” superiorità numerica: 4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta.

Le squadre che giocheranno contro il Galles nel 2022 sono avvisate: la disciplina prima di tutto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles umiliato in casa, il Sudafrica stravince con un impressionante 0-73!

Match non a senso unico, di più: gli Springboks sommergono i Dragoni con una valanga di 11 mete. Solo il brutto gesto di Etzebeth nel finale rovina il...

29 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles, ultima spiaggia ma l’impresa è titanica. Il Sudafrica può fare 5 su 5. La preview

Per i gallesi è l'ennesimo crash test di un novembre complicato, mentre gli Springboks possono chiudere vincendole tutte

29 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nigel Owens: “L’azione di Curry è fallosa ma niente di più”

L'ex fischietto gallese ha espresso la sua posizione sul placcaggio del flanker inglese su Mallia, aggiungendo però che un errore arbitrale è stato co...

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

La federazione scozzese conferma la fiducia a Gregor Townsend nonostante le feroci critiche di tifosi ed esperti

Una situazione che coinvolge in qualche modo anche l’Italia che affronterà proprio la Scozia nel primo match del sei nazioni

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

La strana storia dell’Australia, messa al tappeto dagli australiani

Sei delle mete subite dai Wallabies nelle partite di novembre sono state segnate da giocatori che avrebbero potuto rappresentare la nazionale

27 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match