Test Match: il Sudafrica vince in Scozia, il Portogallo sogna sino all’ultimo con il Giappone

I risultati del sabato, in attesa degli impegni odierni di Francia e Galles

Rugby sudafricano

Test Match: il Sudafrica si impone in Scozia ph. Sebastiano Pessina

Non solo Italia-Argentina e l’impresa dell’Irlanda (contro gli All Blacks) nel sabato dei Test Match internazionali.

Detto della solida vittoria inglese – a Twickenham -, contro l’Australia, sempre nel contesto delle Autumn Nations Series, nel primo pomeriggio di Edimburgo, il Sudafrica ha fatto la voce grossa a Murrayfield, superando 30-15 la Scozia (e riprendendosi la leadership della classifica mondiale).

Due marcature di Mapimpi (una per frazione di gioco), alla bandierina di sinistra, ed un notevole lavoro sul punto d’incontro, dove sono stati forzati diversi tenuti preziosi per i punti dalla piazzola di Jantjies e Pollard, hanno permesso ai campioni del Mondo di sconfiggere una Scozia confermatasi però squadra ormai consistente a livello di élite mondiale, in grado di siglare due mete con Stuart Hogg. Una al termine di uno straordinario lavoro collettivo sull’out di destra, con cross kick superbo di Russell per van der Merwe ad aprire l’azione, prima di una serie di ricicli di eccellente qualità, ed una da prima fase, attivato da un’assistenza sublime di van der Merwe.

Leggi anche: Dove si vede l’Italia A contro l’Uruguay, in diretta tv e streaming

A Coimbra, invece, il Portogallo sogna a lungo il successo contro il Giappone, portandosi minacciosamente in zona rossa in almeno un paio di occasioni (sul 25-31, con l’ultimo possesso del match), salvo poi subire un fatale intercetto per la meta (trasformata) a tempo scaduto del 25-38. Partita, che, tuttavia, ha messo in mostra il possesso di qualità dei lusitani – in piena corsa per un posticino al Mondiale -, con ball carrier notevoli, sia tra gli avanti che tra i trequarti, ed un paio di individualità notevoli, come il solito Storti.

Degno di nota anche il netto successo del Canada in casa del Belgio, superato 24-0. Oggi, infine, in programma Francia-Georgia (ore 14, diretta Sky Sport Arena) e Galles-Fiji (ore 16.15, live sul medesimo canale dei transalpini).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

È il mondo del Sudafrica, noi ci stiamo solo vivendo dentro

Non solo gli Springboks sono la nazionale più forte del mondo, ma dietro c'è anche un movimento divenuto egemone dal punto di vista sportivo

item-thumbnail

Il nuovo accordo tra Federazione francese e Top 14 fa infuriare la Nuova Zelanda

Al centro della questione il tour estivo 2025 in casa degli All Blacks, che rischia di essere "svalutato"

item-thumbnail

WXV 2024: i risultati e le classifiche della prima giornata

Tutto facile per le Red Roses, mentre l'Irlanda compie l'impresa e batte la Nuova Zelanda

30 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: vicina la risoluzione del rebus sull’allenatore della difesa

Borthwick punta ad avere il tecnico già a disposizione per i Test Match di novembre

25 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

All Blacks: Damian McKenzie è in bilico, Scott Robertson valuta nuove opzioni

Rebus all'apertura per i neozelandesi, con diverse possibili alternative

23 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia, prove di concorrenza. Graham avvisa Van der Merwe: “Ti starò col fiato sul collo”

L'ala scozzese racconta il ritorno dopo i tanti infortuni e punge scherzosamente (ma non troppo) il suo compagno di squadra a Edimburgo e in Nazionale

18 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match