Eleggibilità nel rugby internazionale: dopo tre anni senza convocazione, un possibile cambio di casacca?

L’ipotesi è al vaglio di World Rugby: a fine novembre la decisione sulla norma

Eleggibilità nel rugby internazionale: dopo tre anni senza convocazione, un possibile cambio di casacca?

Eleggibilità nel rugby internazionale: dopo tre anni senza convocazione, un possibile cambio di casacca? (Ph. Onrugby)

Ancora poche settimane e poi sapremo. A fine mese di novembre infatti, World Rugby si pronuncerà sulla possibilità, al vaglio, di rendere effettiva una nuova norma che consentirebbe a chi ha collezionato un cap con una determinata nazionale, ma non viene convocato da tre anni, di potersi “liberare” dal vincolo della nazionale stessa rendendosi eleggibile invece per la propria nazione di nascita o di origine familiare.

Eleggibilità nel rugby internazionale: dopo tre anni senza convocazione, un possibile cambio di casacca?

La data individuata è quella del 24 novembre. Per essere resa effettiva la norma ha bisogno di almeno il 75% dei consensi all’interno del Consiglio Mondiale: 39 voti positivi sui 52 disponibili.

In pratica si andrebbero a rimuovere i vincoli secondo cui un giocatore, una volta totalizzato un cap con le rappresentative nazionali di un Paese, indicate a World Rugby (Squadra Maggiore, Under 20, Nazionale a 7), è legato alla nazionale stessa per tutta la sua carriera.

Osservando un “periodo di disinteresse” di tre anni, il singolo giocatore tornerebbe nuovamente eleggibile per una nuova rappresentativa di un altro Paese, come se il suo “contatore di presenze internazionali” tornasse immacolato a 0 caps. Questo “Switch” potrebbe accadere però una sola volta nella carriera.

Un esempio pratico, che cita anche la BBC, se dovesse passare la regola, è quello dei fratelli Mako e Billy Vunipola: i due, di origini tongane, se paradossalmente dovessero non essere più convocati da qui al 2024 per l’Inghilterra, nel 2025 potrebbero richiede lo switch e andare a giocare per la nazionale di Tonga.

Una regola questa che andrebbe a tutelare in particolare le Nazionali del Pacifico (Tonga, Fiji e Samoa), spesso “saccheggiate” dei loro talenti migliori in età giovanile, e che fa seguito a quella approvata lo scorso 31 dicembre 2020 relativa all’eleggibilità per equiparazione, portata da 3 a 5 anni di residenza.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

Louis Rees-Zammitt è a un passo dalla firma con Kansas City in NFL

L'ex stella del Galles sta per unirsi ai campioni dell'ultimo Super Bowl

28 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

L’arbitro Mathieu Raynal ha annunciato il suo ritiro

Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell'attuale stagione

26 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Ecco come la governance mondiale intende rafforzare e modificare il regolamento, con l'obiettivo di velocizzare il gioco e la sua continuità

19 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale