Eleggibilità nel rugby internazionale: dopo tre anni senza convocazione, un possibile cambio di casacca?

L’ipotesi è al vaglio di World Rugby: a fine novembre la decisione sulla norma

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 3 Novembre 2021, 18:32

    Così diventa la sagra del mercenariato!

    • Bimbubam 3 Novembre 2021, 18:48

      Però ad essere realisti aiuterebbe parecchio tante nazioni economicamente svantaggiate (in special modo le isolane, ma non solo). E poi ci torna cappabile Lozowski xD

      • yes nine 3 Novembre 2021, 20:38

        Ragazzi questa è fame vera! Fate delle speculazioni senza senso. I vari Lozowski, Odogwu, Lynagh (che se Eddie lo dimentica un’altra volta va a giocare con gli Wallabies) non vengono in Italia. Secondo voi lasciano a “piedi” il club (££££££!) per giocare un 6N o una Coppa del Mondo con l’attuale nazionale azzurra? Siate

        • yes nine 3 Novembre 2021, 20:39

          Siate realisti

        • Bimbubam 3 Novembre 2021, 22:08

          Tranquillo, ero sarcastico. Sulle isolane però sono serio, credo farebbe bene ai movimenti (e giocatori di un certo peso internazionale aiuterebbero anche come credibilità rispetto a certe federazioni non proprio trasparenti per non dire corrotte)

  2. Parvus 3 Novembre 2021, 19:10

    magari lozowski….., magari….!!!

  3. Giana7 3 Novembre 2021, 19:12

    sono contrario. la nazione non è un club.

    • Nik73 3 Novembre 2021, 19:15

      Opinione anche condivisibile, ma in questo caso bisognerebbe togliere gli equiparati del tutto

      • madmax 3 Novembre 2021, 19:21

        Giusto. Per quasi tutti i nostri equiparati (e quanti sono stati…) finito di giocare sono tornati subito nei loro paesi (non sono neanche cittadini italiani, tra l’altro). Piuttosto definire un numero massimo che possa scendere in campo. E poi, in fondo, che differenza c’è con un Haime Fava o Ioane?

      • mikefava 3 Novembre 2021, 21:09

        Se togliessero gli equiparati del tutto, sai che sorpresine ci sarebbero? Alcune nazionali ne rimetterebbero parecchio (e parlo di nazionali forti anche eh)…per quanto riguarda noi, non cambierebbe poi moltissimo, a parte Monty Ioane non vedo nessun’altro in grado di fare reale differenza sul campo…

      • Mich 3 Novembre 2021, 21:19

        E dove bisogna firmare per la petizione? 😁

  4. Mich 3 Novembre 2021, 20:20

    Siamo al capolinea. Squadre nazionali trasformate in superfranchige. Piuttosto che rivedere al rialzo i criteri di eleggibilità, sfociamo in paradossi e deliri fino a a snaturare definitivamente il concetto di squadra nazionale.

    • mikefava 3 Novembre 2021, 22:26

      Ma sì, dai, io posso capire che si sono stancati che vincano sempre le stesse nazionali, ma non è questo il modo di rovesciare la situazione…anche perché, quanto brutto è cambiare squadra solo perché la nazionale che fino a poco fa ti chiamava, ora non lo fa più? Un minimo di dignità, no? Capisco anche la voglia di molti, se non tutti, di giocare a livello internazionale, però si devono fare delle scelte e basta…ti va bene? Bene. Non ti va bene? Devi accettarlo.

    • Unforgiven79 3 Novembre 2021, 23:27

      Infatti, se si volessero davvero tutelare le squadre isolane (le uniche che, al momento, potrebbero portare la tanto paventata estensione delle Tier-1), si abolirebbe l’eleggibilità in tutto e per tutto.
      Così gli si consente solo di riprendersi quei giocatori che dalle Nazionali “major” sono stati scartati da tre anni, quindi per definizione quelli di livello non adatto.

    • Parvus 4 Novembre 2021, 07:56

      giustissimo mich, giustissimo.
      ma questo vuole lo spettatore medio! non altro…, vedere i nuovi gladiatori all’opera.

  5. Mich 3 Novembre 2021, 20:26

    Migrazioni di massa di giocatori forti di nazionali deboli e giocatori mediocri di nazionale forti; i primi in cerca di competizioni di maggiore prestigio (6N e RC), i secondi in cerca di spazio perché scartati in patria. Siamo proprio all’assurdo. A quel punto si perde di vista persino il senso di tifo e orgoglio nazionale.

  6. alleno 3 Novembre 2021, 20:38

    nel rugby 13 questa regola (o una simile) ha portato tonga e fiji in semifinale dei mondiali. le isolane anche nel 15 ci guadagnerebbero tantissimo

    • Mich 3 Novembre 2021, 21:17

      Ma non deve esistere una regola che porti guadagni o svantaggi. La regola di una squadra nazionale è rappresentare un movimento sportivo nazionale. Semplice, e chi ne ha ne metta. Punto. Non c’è da ragionare su pro e contro, questi sono ragionamenti da club. La nazionale è un’altra cosa.

  7. yes nine 3 Novembre 2021, 20:43

    Union rugby sempre più simile al XIII. No, sarò “conservatore” ma non mi convince. Come nell’atletica dove vedi keniani, ugandesi, etiopi correre con le loro nazionali la Coppa del Mondo e magari con la Norvegia o la Turchia le Olimpiadi.

  8. Ventu 3 Novembre 2021, 21:48

    Io sono favorevole se la seconda nazionale viene scelta non per residenza. Se i Vunipola non sono convocati dalla inghilterra possono giocare per Tonga, ma se Nadolo o altri viene convinto per soldi a rifiutare la convocazioni per le fiji non può giocare per il paese dove risiede

    • Unforgiven79 3 Novembre 2021, 23:28

      Se però non è la tua nazione di formazione, non è la nazione dove ti sei stabilito… allora sei davvero un mercenario!

  9. madmax 3 Novembre 2021, 22:06

    Questa, ahimè, è una pessima notizia

    https://www.theguardian.com/sport/2021/nov/03/former-all-blacks-player-carl-hayman-reveals-early-onset-dementia-diagnosis?CMP=Share_iOSApp_Other

    Carl Hayman grande pilone AB e poi Tolouse con diagnosi a 41 anni di demenza precoce e probabile encefalopatia traumatica cronica

    • Mich 3 Novembre 2021, 22:09

      Certo, c’era un servizio qui su OnRugby. C’è attinenza con questo? Forse mi è sfuggito qualche passaggio.

  10. Turch 4 Novembre 2021, 04:40

    La regola degli equiparati fu introdotta su richiesta di NZ ed Aus che volevano poter schierare tutti i ragazzini isolani, figli di immigrati che crescevano nelle loro scuole.
    Con questa regola si da un contentino alle isolane, ma non vedo proprio come si dia loro un aiuto serio.

  11. Parvus 4 Novembre 2021, 08:25

    ciao mich, mi scuso per lo strano orario di risposta, ma oggi ho solo questo.
    hai perfettamente ragione, e come ben capisci, le nazionali che comandano, si creano ad arte il regolamento, e questa situazione è veramente drammatica. se ciò dovesse proseguire, che almeno i nostri dirigenti sappiano fare alla meno peggio, quello che gli altri fanno meglio! se dobbiamo naturalizzare argentini di seconda scelta…, avanti, ma facciamolo con i tempi giusti, altrettanto per gli isolani che vengono scartati da tutte le altre nazionali. mi dispiace dirlo, ma non sappiamo neanche soffiare un mediocre giocatore ad un’altra nazionale!
    poi dovremmo aprire lo squallido atteggiamneto che abbiamo, nel subire gli scippi dei vari garbisi ecc…, i nostri dirigenti, come i nostri politici, sono dei dilettanti, sbadati e senza nessuna competenza, buttati allo sbaraglio in un mondo di leoni e di iene.
    un caro saluto.

Lascia un commento

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale