Test Match: Galles-All Blacks potrebbe essere a rischio. C’è un positivo fra i Dragoni

Entrambe le squadre sono state isolate. Continuano ad allenarsi, in attesa di novità

Test Match: Galles-All Blacks potrebbe essere a rischio. C'è un positivo fra i Dragoni

Test Match: Galles-All Blacks potrebbe essere a rischio. C’è un positivo fra i Dragoni – ph. Sebastiano Pessina

Il mercoledì mattina di Galles e All Blacks non è iniziato nel migliore dei modi. Da qualche ora infatti è ufficiale la positività di Willis Halaholo, il centro dei Dragoni che era a disposizione di Wayne Pivac per la partita di sabato 30 ottobre a Cardiff e che ora è stato isolato.

Test Match: Galles-All Blacks potrebbe essere a rischio. C’è un positivo fra i Dragoni

Queste le parole di John Plumtree, uno degli assistenti tecnici di Ian Foster, in merito alla vicenda: “Siamo dispiaciuti per Halaholo: la cosa importante – afferma al sito ufficiale degli All Blacks – è che stia bene. In assoluto è un peccato non poter osservare un giocatore di quella qualità in una partita così attesa e importante”.

Poi ha proseguito dicendo: “Sapevamo e sappiamo ancor di più adesso che non dobbiamo abbassare la guardia. A Washington, dove i rischi erano probabilmente più bassi, eravamo comunque in una condizione di bolla: certo, la condizione mentale non facile da mantenere, anche perchè siamo all’undicesima settimana di trasferta “isolata”, ma ora viene il bello perché si comincia a fare sul serio anche contro le squadre dell’Emisfero Nord”.

Infine John Plumtree ha detto: “Al momento siamo in costante contatto con la Federazione Gallese. I protocolli sanitari nei nostri confronti sono al massimo livello per attenzione e puntualità. In hotel riusciamo a vivere le nostre giornate fra riunioni video, cena e altro, senza che nessuno o quasi entri in contatto con noi. La cosa più difficile? Cercare di liberare la mente nei pochi momenti liberi”.

La situazione

Al momento il Galles oltre ad aver isolato Willis Halaholo, è entrato in una condizione di bolla nel suo ritiro attenendo un nuovo esito dai tamponi effettuati. Se tutti dovessero risultare negativi, la partita, prevista per sabato, si dovrebbe svolgere senza alcun problema. In caso contrario, ossia con nuove positività accertate, saranno le componenti sanitarie locali e le federazioni a scegliere come comportarsi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

13 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto