Top 10: Valorugby domina e batte Viadana 38-6

La squadra di Manghi vince e convince, portando a casa anche un importante punto di bonus

Top 10: Valorugby domina e batte Viadana 38-6

Top 10: Valorugby domina e batte Viadana 38-6

Serviva un successo, convincente, ed è arrivato. Il Valorugby riprende la retta via smarrita e macina il Viadana in una partita senza storia. La squadra di Manghi risale al secondo posto in classifica, dietro soltanto all’imbattuto Petrarca.

Dopo un primo botta e risposta tra i calciatori Newton e Ceballos, i padroni di casa assestano il primo gancio del match: Bertaccini recupera un ovale vagante e serve Garcia, che con un calcio perfetto rispedisce Viadana nei propri 5 metri, costringendolo ad una difficoltosa uscita al piede. Si rimane nei 22 con la touche, gli avanti del Valorugby fanno il resto e Mordacci ci mette la firma finale: 10-3, con la trasformazione di Newton.

Al 17′ un’azione fotocopia di quella precedente porta alla seconda meta del match. Sono ancora gli uomini del pacchetto a fare il lavoro, mentre a marcare è Gerosa per il 17-3. Gli ospiti provano a reagire, giocano oltre 5 minuti nella metà campo avversaria ma senza riuscire a creare reali pericoli. La squadra di Manghi li lascia sfogare poi colpisce ancora, stavolta con il reparto arretrato: Diego Antl sale a ricevere il pallone, trova il buco in mezzo a due avversari e con un offload stupendo serve Garcia, che salta due avversari come birilli e vola in mezzo ai pali per il 24-3.

Nel secondo tempo è Viadana a marcare per primo, con Ceballos che accorcia le distanze dalla piazzola. L’inerzia del match però non cambia, perché i padroni di casa gestiscono il vantaggio senza particolari patemi. Al 58′ gli ospiti restano anche momentaneamente in 14, a causa del giallo a Mannucci, che commette un fallo 2 minuti dopo essere entrato in campo e paga per tutti. Il Valorugby ne approfitta e chiude definitivamente la pratica, prima col guizzo di Gonzalo Garcia (premiato anche player of the match) poi con la meta finale di Thomas Dominguez, ben servito dal calcetto di Colombo.

Finisce 38-6, con i padroni di casa che si portano al secondo posto solitario con 18 punti. Battuta d’arresto invece per Viadana, superato in classifica dai Lyons vincenti contro Rovigo.

Il tabellino di Valorugby-Viadana, quinta giornata del Top 10

Valorugby Emilia: Antl; Bertaccini, Majstorovic, Schiabel (73’ Paletta), Colombo; Newton (64’ Dominguez), Garcia (cap); Amenta, Sbrocco, Mordacci (68’ Rimpelli); Gerosa (54’ Balsemin), Dell’Acqua (79’ Ortombina); Randisi (54’ Chistolini), Luus (62’ Silva), Diaz (50’ Sanavia). all. Manghi
Rugby Viadana: Mateu (52’ Apperley); Jannelli, Ceballos, Modena (62’ Quintieri), Massari; Ferrarini, Jelic (52’ Gregorio); Locatelli (57’ Mannucci), Wagenpfeil (cap), Rossi (41’ Stavile); Casado Sandri, Boschetti (71’ Fiorentini); Galliano (58’ Sassi), Denti Ant., Halalilo (41’ Ribaldi). all. Fernandez
Arbitro: Piardi (Brescia), AA1 Bottino (Roma), AA2 Roscini (Milano). Quarto Uomo: Bertelli (Brescia)
Cartellini: al 60’ giallo a Mannucci (Rugby Viadana 1970)

Marcatori: 4’ c.p. Newton (3-0), 6’ c.p. Ceballos (3-3), 12’ m. Mordacci tr. Newton (10-3), 16’ m. Gerosa tr. Newton (17-3), 24’ m. Garcia tr. Newton (24-3); 45’ c.p. Ceballos (24-6), 61’ m. Garcia tr. Newton (31-6), 66’ m. Dominguez tr. Dominguez (38-6).

Clicca qui per la classifica del Top 10

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica