Top 10: Valorugby domina e batte Viadana 38-6

La squadra di Manghi vince e convince, portando a casa anche un importante punto di bonus

Top 10: Valorugby domina e batte Viadana 38-6

Top 10: Valorugby domina e batte Viadana 38-6

Serviva un successo, convincente, ed è arrivato. Il Valorugby riprende la retta via smarrita e macina il Viadana in una partita senza storia. La squadra di Manghi risale al secondo posto in classifica, dietro soltanto all’imbattuto Petrarca.

Dopo un primo botta e risposta tra i calciatori Newton e Ceballos, i padroni di casa assestano il primo gancio del match: Bertaccini recupera un ovale vagante e serve Garcia, che con un calcio perfetto rispedisce Viadana nei propri 5 metri, costringendolo ad una difficoltosa uscita al piede. Si rimane nei 22 con la touche, gli avanti del Valorugby fanno il resto e Mordacci ci mette la firma finale: 10-3, con la trasformazione di Newton.

Al 17′ un’azione fotocopia di quella precedente porta alla seconda meta del match. Sono ancora gli uomini del pacchetto a fare il lavoro, mentre a marcare è Gerosa per il 17-3. Gli ospiti provano a reagire, giocano oltre 5 minuti nella metà campo avversaria ma senza riuscire a creare reali pericoli. La squadra di Manghi li lascia sfogare poi colpisce ancora, stavolta con il reparto arretrato: Diego Antl sale a ricevere il pallone, trova il buco in mezzo a due avversari e con un offload stupendo serve Garcia, che salta due avversari come birilli e vola in mezzo ai pali per il 24-3.

Nel secondo tempo è Viadana a marcare per primo, con Ceballos che accorcia le distanze dalla piazzola. L’inerzia del match però non cambia, perché i padroni di casa gestiscono il vantaggio senza particolari patemi. Al 58′ gli ospiti restano anche momentaneamente in 14, a causa del giallo a Mannucci, che commette un fallo 2 minuti dopo essere entrato in campo e paga per tutti. Il Valorugby ne approfitta e chiude definitivamente la pratica, prima col guizzo di Gonzalo Garcia (premiato anche player of the match) poi con la meta finale di Thomas Dominguez, ben servito dal calcetto di Colombo.

Finisce 38-6, con i padroni di casa che si portano al secondo posto solitario con 18 punti. Battuta d’arresto invece per Viadana, superato in classifica dai Lyons vincenti contro Rovigo.

Il tabellino di Valorugby-Viadana, quinta giornata del Top 10

Valorugby Emilia: Antl; Bertaccini, Majstorovic, Schiabel (73’ Paletta), Colombo; Newton (64’ Dominguez), Garcia (cap); Amenta, Sbrocco, Mordacci (68’ Rimpelli); Gerosa (54’ Balsemin), Dell’Acqua (79’ Ortombina); Randisi (54’ Chistolini), Luus (62’ Silva), Diaz (50’ Sanavia). all. Manghi
Rugby Viadana: Mateu (52’ Apperley); Jannelli, Ceballos, Modena (62’ Quintieri), Massari; Ferrarini, Jelic (52’ Gregorio); Locatelli (57’ Mannucci), Wagenpfeil (cap), Rossi (41’ Stavile); Casado Sandri, Boschetti (71’ Fiorentini); Galliano (58’ Sassi), Denti Ant., Halalilo (41’ Ribaldi). all. Fernandez
Arbitro: Piardi (Brescia), AA1 Bottino (Roma), AA2 Roscini (Milano). Quarto Uomo: Bertelli (Brescia)
Cartellini: al 60’ giallo a Mannucci (Rugby Viadana 1970)

Marcatori: 4’ c.p. Newton (3-0), 6’ c.p. Ceballos (3-3), 12’ m. Mordacci tr. Newton (10-3), 16’ m. Gerosa tr. Newton (17-3), 24’ m. Garcia tr. Newton (24-3); 45’ c.p. Ceballos (24-6), 61’ m. Garcia tr. Newton (31-6), 66’ m. Dominguez tr. Dominguez (38-6).

Clicca qui per la classifica del Top 10

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Eddie Jones ha messo nel mirino un altro dei suoi giocatori

Dopo i veterani, questa volta "il bersaglio" delle critiche del tecnico è un giovane

1 Dicembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Francia: si pensa a un maxi rinnovo per Galthiè, ma a una condizione

L'operato del tecnico è sotto la lente d'ingrandimento dei vertici federali transalpini

1 Dicembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di un veterano biancoverde

L'avanti continuerà a fare parte del club per diverse stagioni

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti Northampton e Benetton Rugby

Il nuovo aggiornamento della nostra speciale graduatoria con tanti scossoni in classifica

1 Dicembre 2021 Terzo tempo
item-thumbnail

Campionati esteri: a che punto sono la Premiership e il Top 14

Il punto sui principali tornei europei dopo la fine del mese di novembre

1 Dicembre 2021 Emisfero Nord
item-thumbnail

Caelan Doris eletto miglior giocatore dell’ultima Autumn Nations Series

Il terza linea è stato protagonista assoluto delle vittorie della sua Nazionale nei test di novembre

1 Dicembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match