URC: nel quinto turno cadono Ulster e Munster

I risultati delle altre: Leinster ancora imbattuto, Cardiff batte i Dragons nel derby gallese, a riposo le sudafricane

Zebre-Munster (Gavin Coombes)

Munster sconfitto nel quinto turno di URC – ph. Massimiliano Carnabuci

Il quinto turno dello United Rugby Championship riserva due sorprese a carattere irlandese: Ulster e Munster non fanno più compagnia al Leinster nel lotto delle squadre imbattute dall’inizio della stagione.

La franchigia di Belfast è infatti caduta contro i cugini del Connacht. Brillantissima la squadra di Andy Friend, che travolge i nordirlandesi per 36-11, mettendo in cascina anche un punto di bonus offensivo figlio delle 5 mete segnate.

Leggi anche: URC, le Zebre fanno progressi ma gli errori sono tanti. Vince Edimburgo 27-10

Sugli scudi Mack Hansen, l’ala australiana eleggibile per l’Irlanda arrivata questa estate: un project player che promette bene anche in chiave nazionale. Per lui due mete contro Ulster e la testa della speciale classifica dei difensori battuti in campionato, mentre Jack Carty, apertura del Connacht, è il miglior marcatore del torneo.

Il pack degli Ospreys, invece, domina quello del Munster al Liberty Stadium di Swansea e consegna alla squadra una importante vittoria per 18-10 che dà fiducia, morale e, soprattutto, il quinto posto in classifica generale. È il piede di Stephen Myler a giustiziare la squadra di Limerick nel punteggio, con i suoi 6 calci di punizione a segno, mentre Munster segna con il piede dell’apertura classe 2000 Jack Crowley e con la meta del mediano di mischia del 1999 Craig Casey.

Leggi anche: URC: Benetton battuto ancora di misura, gli Scarlets passano 34-28

Leinster continua invece la sua corsa espugnando lo Scotstoun di Glasgow. Contro i Warriors Ronan Kelleher segna dopo 6 minuti una meta da consumato secondo centro, pur portando sulla schiena la maglia numero 2. Da lì in poi gli scozzesi non torneranno mai sotto i 7 punti di deficit e finiranno per cedere lentamente ai dubliners, che si portano a casa anche il bonus offensivo.

A Cardiff i Dragons arrivano corti contro i padroni di casa, perdendo 31-29. La squadra di Newport è partita forte, portandosi sul 14-3 grazie alle mete di Taylor Davies e Mesake Doge nei primi 20′, ma poi Cardiff ha risposto con Tomos Williams e Hallam Amos per riprendere il controllo dell’incontro, nonostante Max Llewelyn, Corey Domachowski e Jason Harries abbiano tutti dovuto lasciare il campo per infortunio prima della mezz’ora.

Vedi anche: URC: Gli highlights di Scarlets-Benetton e Zebre-Edinburgh

Nella ripresa la squadra di casa ha consolidato il proprio vantaggio grazie a una meta di punizione, ma ha poi dovuto resistere in 14 dopo il cartellino rosso mostrato a Rey Lee-Lo.

A tempo scaduto la meta di Joe Maksymiw ha conquistato il punto bonus per i Dragons.

Le squadre sudafricane recupereranno questo turno a febbraio, durante la pausa per il Sei Nazioni 2022.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia