Italia A: in calendario un nuovo match a novembre

Per la selezione azzurra ci potrebbe essere anche una terza sfida a dicembre, a dimostrazione del valore dato alla squadra guidata da Troncon

Italia A: in calendario un nuovo match a novembre - ph. Sebastiano Pessina

Italia A: in calendario un nuovo match a novembre – ph. Sebastiano Pessina

Il ritorno dell’Italia A sta generando parecchio interesse relativamente al suo ruolo di sviluppo internazionale di giovani e giocatori ancora senza caps con la “maggiore”. Secondo quanto riportato dal blog della Gazzetta dello Sport metadellaltromondo, la sfida contro la Spagna (in calendario sabato 30 ottobre alle 16.45 a Madrid) non sarà l’unica partita per la selezione guidata da Alessandro Troncon. L’Italia A tornerebbe in campo il 14 novembre al Plebiscito di Padova per sfidare l’Uruguay, il giorno seguente rispetto a Italia-Argentina e a sei dalla sfida tra le nazionali proprio di Italia e Uruguay, in programma a Parma il 20 novembre.

Leggi anche: I convocati dell’Italia A per la sfida alla Spagna del 30 ottobre

Sempre secondo metadellaltromondo ci potrebbe essere una ulteriore sfida a dicembre, relativamente alla quale però sono ancora da definire data, luogo e avversario. Questo non fa che rafforzare comunque l’interesse che la Federazione Italiana Rugby ripone nell’Italia A, che nell’annuncio delle convocazioni ha rivelato anche lo staff che lavorerà con Troncon. A fianco dello storico mediano di mischia azzurro, ci saranno anche Andrea Marcato e Davide Giazzon, rispettivamente allenatore del Petrarca e assistente allenatore di Rovigo.

“Il progetto dell’Italia A è funzionale alla crescita e alla formazione degli atleti a livello Internazionale con l’obiettivo di poter ampliare la base a disposizione della Nazionale Maggiore. Il lavoro è svolto in totale sinergia con lo staff tecnico” ha detto Alessandro Troncon.

Leggi anche: I 33 convocati azzurri per i test match di novembre contro All Blacks, Argentina e Uruguay

Sulla Spagna, prossimo avversario degli Azzurri: “A Madrid affronteremo una squadra abituata a confrontarsi nel “Sei Nazioni B” con una rosa formata da giocatori esperti e veloci. Sarà un test importante per tanti atleti che avranno la possibilità di dimostrare di poter proseguire il proprio percorso di crescita” ha concluso il Responsabile Tecnico Azzurro dell’Italia A parlando alla FIR.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Roberto Santamaria: “Al Mondiale dell’Italia U20 darei questo voto”

Il tecnico degli Azzurrini ha tirato le somme del torneo iridato e del suo lascito per il futuro

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Siamo stati bravi ad unirici nei momenti difficili”

Le parole dell'allenatore degli Azzurrini, dopo la conquista del miglior risultato di sempre ad un mondiale di categoria

item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia sfida il Galles per chiudere al meglio l’evento iridato, la preview

Finale 7°/8° posto per gli Azzurrini a caccia del loro record iridato, ma dovranno aspettarsi un avvio difficile. Calcio d'inizio alle 15:30

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Ho cercato di trasmettere la cultura dell’impegno e della responsabilità”

Il coach degli Azzurrini traccia il bilancio del suo mandato prima della sfida per il 7° posto al Mondiale U20

item-thumbnail

Italia U20, Francesco Braga: “Partita difficile, ma contento di aver esordito”

Il mediano di apertura degli Azzurrini si è messo in luce nel match con l'Australia

item-thumbnail

Mondiale U20: Santamaria rivoluziona la formazione dell’Italia per la sfida con l’Australia

I co capitani Nelson Casartelli e Federico Zanandrea guideranno un XV con una mediana tutta nuova