All Blacks, i convocati per il tour autunnale. Torna Cane, ma non solo. Un debutto assoluto

I tutti neri hanno già indicato la squadra che sarà protagonista anche in Italia (6 novembre) ma non solo. Cinque test match da vivere.

Sam Cane

All Blacks, i convocati per il tour autunnale. Torna Cane, ma non solo. Un debutto assoluto (Ph. Sebastiano Pessina)

Nemmeno il tempo di raccogliere i ferri del mestiere dopo aver chiuso il Rugby Championship che il calendario impone agli All Blacks di ripartire per il tour autunnale che li vedrà protagonisti in giro per il mondo. I neozelandesi infatti inizieranno da Washington il 24 ottobre per un match contro gli USA, quindi Galles (31 ottobre), Italia (6 novembre), Irlanda (13 novembre) e Francia (20 novembre) le altre rivali.

Guarda anche: Gli highlights di Sudafrica-Nuova Zelanda

Ian Foster ha annunciato le convocazioni e queste sono state come spesso capita condite da qualche sorpresa. Il rientro più importante è quello di Sam Cane, capitano dei tutti neri nella scorsa stagione e fermo da marzo per un infortunio riportato coi suoi Chiefs nel Super Rugby Aotearoa. Tornerà a guidare gli All Blacks? No, per il momento, così ha detto Foster, il leader resterà Ardie Savea, poi più avanti si faranno le opportune valutazioni.

Scott Barrett e Patrick Tuipulotu tornano a casa per questioni di turnover, e si aprono le porte per un volto nuovo in casa neozelandese: il seconda linea dei Chiefs e di Taranaki Josh Lord, che affiancherà Brodie Retallick, Tupou Vaa’i e Sam Whitelock in reparto. Queste le parole di Foster su Lord: “Ha impressionato i selezionatori. È molto atletico, ha le caratteristiche giuste per far parte di questa squadra e il tour autunnale è un’occasione importante per lui”. Nel recente passato ci sono stati giocatori come Jerome Kaino, Isaia Toeava e Asafo Aumua che si sono fatti vedere proprio in queste situazioni, dunque lo staff oceanico spera di ripetere il colpaccio.

Leggi anche: Il calendario dei test match di ottobre e novembre 2021

Tornano in squadra, e questi non sono certo dei debuttanti Sam Whitelock, Dane Coles e Shannon Frizell, tre elementi di grande esperienza, mentre non ci sarà al 99.9% Aaron Smith. Il formidabile mediano di mischia continua a giocare in NPC con Manawatu e lo stesso Foster ha detto come sarà difficile averlo, ma “Mai dire mai”.

I convocati degli All Blacks per il tour – Partite contro USA, Galles, Italia, Irlanda e Francia:

Avanti: Asafo Aumua, Dane Coles, Samisoni Taukei’aho, Codie Taylor, George Bower, Ethan de Groot, Nepo Laulala, Tyrel Lomax, Joe Moody, Angus Ta’avao, Karl Tu’inukuafe, Ofa Tuungafasi, Josh Lord, Brodie Retallick, Tupou Vaa’i, Sam Whitelock, Ethan Blackadder, Sam Cane, Shannon Frizell, Akira Ioane, Luke Jacobson, Dalton Papalii, Ardie Savea, Hoskins Sotutu

Trequarti: Finlay Christie, TJ Perenara, Brad Weber, Beauden Barrett, Richie Mo’unga, Braydon Ennor, David Havili, Rieko Ioane, Anton Lienert-Brown, Quinn Tupaea, Jordie Barrett, George Bridge, Will Jordan, Damian McKenzie, Sevu Reece

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt modifica la formazione per l’ultimo match coi Lions

Un infortunio dell'ultimo minuto spariglia le carte nella prima linea dei Wallabies

item-thumbnail

B&I Lions, Andy Farrell: “Sarebbe tragico per noi non fare più un tour in Australia”

L'allenatore ha liquidato le voci secondo cui i Wallabies non sarebbero avversari degni di nota, definendole offensive

item-thumbnail

Galles: Louis Rees‑Zammit lascia la NFL e annuncia il ritorno al rugby

L'ex ala/estremo del Gloucester pone fine alla sua avventura americana dopo 18 mesi privi di soddisfazioni

item-thumbnail

Australia: la formazione che sfida i Lions nel terzo test

Torna titolare il mediano Nic White, che giocherà l'ultima partita internazionale della sua carriera

item-thumbnail

British & Irish Lions: la formazione per il terzo test contro l’Australia

Due cambi nel XV e una panchina ritoccata per andare all'assalto del 3-0