URC, Benetton: c’è di nuovo Edinburgh. Ruzza: “Possesso, disciplina e difesa”

A Monigo arriva la squadra che ha maltrattato i Leoni solamente due settimane fa, nell’ultima amichevole di preseason

Benetton URC Monty Ioane Stormers

Il Benetton si prepara alla seconda gara di URC contro Edinburgh. In foto Monty Ioane nella gara con gli Stormers – ph. Mattia Radoni

Quando sabato Edinburgh si presenterà a Monigo per la seconda giornata dello URC, saranno passati solamente 14 giorni dalla precedente sfida contro il Benetton, ultimo appuntamento prestagionale per entrambe le squadre sul campo della squadra della capitale scozzese.

Se la memoria di chi legge non è breve, sarà facile rammentare che non fu una passeggiata di salute per i Leoni, maltrattati con un 50-29 piuttosto severo e temperato solamente dalle numerose assenze in casa della franchigia italiana.

Nel frattempo i veneti hanno recuperato alcuni giocatori, nonostante abbiano perso per circa quattro settimane Manuel Zuliani dopo gli ottimi 50 minuti di gioco contro gli Stormers. La gara di fronte ai sudafricani è stata una vera e propria iniezioni di entusiasmo e fiducia nelle vene dei Leoni, come testimoniano le parole dell’apertura Tomas Albornoz: “Giocare a Monigo di fronte ai nostri tifosi è stato bellissimo – ha dichiarato il 10 argentino – Allo stesso modo è fantastica questa vittoria, dopo una lunga preseason abbiamo iniziato bene.”

“Sono molto felice, è stata la mia prima volta ufficiale davanti ai nostri tifosi, festeggiare è stato splendido. Sono contento per tutta la squadra che ha lavorato sodo negli ultimi due mesi.”

Edinburgh, dal canto suo, ha cominciato altrettanto bene la stagione battendo gli Scarlets e dimostrando di essere in un grande momento, con l’avvento del nuovo head coach Mike Blair, ex mediano di mischia della Scozia e capitano della franchigia della capitale, che sembra aver già dato un’impronta innovativa e spettacolare al gioco degli avversari.

Leggi anche: URC: un Benetton quasi pronto, delle Zebre acerbe

“Nell’amichevole avevamo concesso troppe penalità nel secondo tempo, abbiamo avuto poco il possesso e loro sono una squadra che attacca bene con palla in mano, è una squadra che vuole giocare tanto, sicuramente disciplina e difesa saranno una chiave, però se riusciremo anche noi a tenere il possesso sarà più facile mettere in difficoltà Edimburgo” dice Federico Ruzza dalle pagine del sito ufficiale del club.

Il seconda linea si è messo in luce nella parte finale dell’incontro, quando il pacchetto degli avanti e in particolare coloro che sono entrati dalla panchina hanno ribaltato le sorti dell’incontro.

“Giocando meno minuti devi portare più energia e quindi penso sia importante che tutti diano il loro contributo, sia chi parte dal primo minuto e chi entra dalla panchina.”

Un impatto, quello degli otto uomini sul banco dei sostituti, che può essere la chiave di volta fondamentale anche nell’incontro di sabato pomeriggio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico di Andy Uren

Dagli esami è emerso un quadro dell'infortunio più grave rispetto alle prime indiscrezioni

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"

item-thumbnail

URC: il Benetton crolla a Città del Capo, gli Stormers vincono 56-5

Al DHL Stadium pomeriggio da dimenticare per i Leoni che subiscono 7 mete

item-thumbnail

URC, ancora una lotta per i playoff: la preview di Stormers-Benetton

A Città del Capo si sfidano due formazioni nel solco della continuità dopo le recenti vittorie. Calcio d'inizio alle ore 18:15

item-thumbnail

URC, Benetton: torna titolare Michele Lamaro nella formazione che affronta gli Stormers

Ignacio Brex pronto a raggiungere il traguardo delle 100 presenze in biancoverde