Premiership: com’è andata la seconda giornata

Harlequins e Leicester a punteggio pieno, Bristol ed Exeter ancora a secco

Premiership Rugby 2020/2021

Premiership Rugby 2020/2021

Dopo la seconda giornata di Premiership solo 3 squadre hanno ottenuto due vittorie su due: gli Harlequins e i Leicester Tigers sono a punteggio pieno a quota dieci, mentre i Northamtpon Saints seguono a una lunghezza di distanza vista la risicata vittoria in casa degli Exeter Chiefs.

L’altra notizia è, infatti, che le squadre più quotate delle ultime stagioni sono partite con il piede sbagliato. Exeter e Bristol erano le prime due classificate al termine della stagione regolare scorsa, la prima e la terza della stagione 2019/2020, e in questo momento si trovano al penultimo e ultimo posto della classifica con due sconfitte e appena un punto di bonus raccolto dai Chiefs.

RISULTATI E CLASSIFICA DELLA PREMIERSHIP

Nonostante il clamoroso 44-8 subito dai Wasps, Pat Lam non si scompone troppo: “Se guardiamo ai dettagli dei due incontri che abbiamo giocato, avevamo possibilità di vincerli. In questo momento abbiamo problemi di turnovers, disciplina e placcaggi. Tutte cose che possiamo aggiustare.”


La netta vittoria dei Wasps su Bristol negli highlights ufficiali

Tutte cose, comunque, che hanno trasformato in una festa il sabato pomeriggio dei tifosi a Coventry: i Wasps sono stati capaci di difendere alla grande (113 placcaggi) e di essere letali in fase di possesso, mettendo a segno ben 6 mete lungo gli ottanta minuti e senza patire l’espulsione nella ripresa di Brad Shields (doppio cartellino giallo, uno per tempo).

Exeter, da par suo, è caduta solo all’ottantesimo tra le mura amiche del Sandy Park, vittima di un calcio a tempo scaduto firmato dall’estremo George Furbank per il 24-26 con cui i Saints hanno strappato una preziosissima vittoria.

Se gli Harlequins hanno vinto 35-29 contro i Worcester Warriors con il solito convincente rugby offensivo, ben orchestrato anche stavolta da Tommaso Allan, la squadra ad aver stupito di più per la propria concretezza sono i rinati Leicester Tigers, capaci di espugnare il Kingsholm di Gloucester con una dimostrazione di forza importante.


Harlequins-Worcester Warriors è stata la prima partita di Premiership diretta da una donna: Sara Cox, già prima arbitra professionista della RFU

Quattro mete per parte per un 33-26 combattutissimo e deciso da una spettacolare difesa nel finale da parte delle tigri di Steve Borthwick, vittoriose anche grazie ai tre calci di punizione indirizzati tra i pali da George Ford.

Ultima squadra a strappare una vittoria nella seconda giornata di Premiership: i Newcastle Falcons.


Le migliori mete del fine settimana inglese

Vittoria in trasferta contro un Bath deludente (e con un head coach sempre più criticato, a rischio esonero) per 13-20, con la meta in apertura di Adam Radwan, il compatto e velocissimo 23enne trequarti ala che si è meritato la convocazione di Eddie Jones per il ritiro dell’Inghilterra e che rappresenta uno dei profili più interessanti tra le squadre di bassa classifica.

Tutti nel primo tempo i 20 punti di Newcastle, che poi resiste fino a dieci minuti dal termine, quando Bath finalmente viola l’area di meta avversaria e si guadagna il bonus difensivo.

Pareggio ad alto punteggio, infine, fra Sale Sharks e London Irish: 31-31 con una rimonta importante degli Exiles, capaci di imporre un parziale di 17-0 nella ripresa sul campo degli squali. Sarebbe anche potuta essere una vittoria clamorosa per gli Exiles: Paddy Jackson ha avuto sul piede l’ovale della vittoria, ma a tempo scaduto non è riuscito a mettere tra i pali il calcio di punizione che avrebbe dato ai suoi un trionfo insperato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Premiership: il grande ritorno di Elliot Daly

Dopo essere stato escluso dalla nazionale, l'estremo ha impressionato tutti nella roboante vittoria dei Saracens sui Leicester Tigers

3 Ottobre 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

È cominciato l’esodo da Worcester: Renato Giammarioli verso la Francia

Quattro giocatori sono già diretti verso Bath, mentre il terza linea italiano dovrebbe trasferirsi in Top 14 già in questa settimana

3 Ottobre 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Fischetti parte titolare e i suoi Irish vincono un match spettacolare con Bath

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una gran bella partita, con 8 cariche, 3 difensori battuti e 5 placcaggi

2 Ottobre 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marcus Smith: “Mi aspetto più chiamate degli arbitri contro le perdite di tempo”

L'apertura inglese ha parlato di come la decisione di Raynal potrebbe cambiare l'atteggiamento dei direttori di gara

1 Ottobre 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni tornerà in campo con i Saracens dopo quasi un anno

Il pilone sarà in panchina nella sfida di Premiership contro i Leicester Tigers, visibile anche in Italia

30 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I giocatori dei Worcester Warriors non se ne possono andare, per il momento

Sempre più paradossale la situazione del club inglese, nonostante la sospensione dai campionati

28 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership