Manuela Furlan dopo Italia-Spagna: «Questo gruppo merita di andare in Nuova Zelanda»

Mentre si gioca Irlanda-Scozia, decisiva anche per il destino delle azzurre, la capitana Manuela Furlan insieme ad Andrea di Giandomenico fa un bilancio di questo torneo

Manuela Furlan dopo Italia-Spagna: «Questo gruppo merita di andare in Nuova Zelanda» ph. Sebastiano Pessina

Manuela Furlan dopo Italia-Spagna: «Questo gruppo merita di andare in Nuova Zelanda» ph. Sebastiano Pessina

Il più è fatto, verrebbe da dire. Manca ancora un tassello, ma quello è in mano all’Irlanda: le azzurre hanno fatto bene il loro dovere, e Andrea di Giandomenico e Manuela Furlan hanno tracciato in conferenza stampa un bilancio di questo torneo.

«Ci sono state tante cose buone, la reazione delle ragazze prima di tutto» ha detto il coach della nazionale, che poi ha aggiunto: «anche alcuni aspetti della prestazione contro l’Irlanda erano stati positivi, e questo ci aiuta a lavorare per il futuro. Oggi ci sono state alcune imprecisioni che potevano costare più care: dobbiamo essere ancora più lucidi durante alcune fasi del match».

Rincara la dose Manuela Furlan, che elogia l’intero gruppo azzurro: «La spagna era un grosso punto di domanda, non sapevamo come decifrarla, ma sapevamo che si trattava di un torneo molto equilibrato. Nei momenti critici della partita abbiamo tenuto bene, anche dopo aver subito la meta eravamo tutte consapevoli di ciò che avremmo dovuto fare, suonavamo tutti la stessa melodia. Questo gruppo merita di andare in Nuova Zelanda, anche le nuove arrivate si sono inserite benissimo in meccanismi già rodati, non era una cosa scontata».

L’attenzione si è poi spostata sulla prima linea azzurra, che ha praticamente giocato 80 minuti in tutti i 3 match di qualificazione: «In prima linea abbiamo due pilastri di questa squadra, parliamo degli ultimi 12 anni, che sono Melissa Bettoni e Lucia Gai» – dice Di Giandomenico – «Poi abbiamo Gaia Maris che ha giocato per la prima volta in prima linea al 6 nazioni di aprile e si è fatta carico di questa responsabilità in maniera eccellente. È la dimostrazione, come ha detto prima Manuela, di come le giovani si siano inserite bene nel gruppo».

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Aura Muzzo candidata per la miglior meta del torneo 2025

Un bel riconoscimento per l'ala del Villorba autrice di 4 marcature in 5 partite

30 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni femminile

Com'è cambiata la graduatoria dopo queste 5 settimane di torneo

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Due italiane nel “Team of the Tournament” del Sei Nazioni femminile

Un bel riconoscimento individuale per due Azzurre, e tante altre sono state candidate ad entrare nella formazione

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Un secondo tempo fantastico e il miglior finale possibile di un Sei Nazioni in crescendo: 5 riflessioni su Italia-Galles

Le Azzurre hanno chiuso il torneo con una grandissima vittoria, ma è il percorso di crescita generale a colpire e a dare fiducia per il futuro

28 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Che modo fantastico di chiudere il Sei Nazioni, allenare qui è meraviglioso”

Il tecnico azzurro soddisfatto in conferenza stampa dopo il 44-12 al Galles. La capitana Giordano: "Abbiamo iniziato un percorso, ora continuiamo così...

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: è una grande Italia! Galles demolito a Parma e quarto posto conquistato

Grandissima prestazione delle Azzurre che dominano il secondo tempo e chiudono alla grande il torneo

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile