Manuela Furlan: “Partita alla nostra portata, sprecata una grossa opportunità”

La capitana azzurra e coach Andrea di Giandomenico analizzano il match appena terminato contro l’Irlanda

Manuela Furlan: "Partita alla nostra portata, sprecata una grossa opportunità"

Manuela Furlan: “Partita alla nostra portata, sprecata una grossa opportunità” (ph. Massimiliano Carnabuci)

C’è delusione in conferenza stampa, per una partita che si poteva portare a casa. L’hanno manifestata coach Andrea di Giandomenico e la capitana Manuela Furlan, che hanno analizzato a caldo il match da poco terminato:

«Rispetto alla partita di Dublino siamo stati molto più ordinati e abbiamo creato più opportunità» – ha detto Di Giandomenico – «Sicuramente la battaglia per il territorio ha determinato l’esito finale, evidentemente non sono stato in grado di costruire questo guadagno. Cosa ci è mancato? La capacità di gestire la partita ci ha impedito di fare il salto di qualità».

Dello stesso avviso Manuela Furlan, che analizza alcune delle fasi cruciali del match, in particolare sull’aver tenuto tantissimo l’ovale rinunciando, in alcune occasioni, al gioco al piede anche quando sembrava necessario: «Quando ti senti più confidente nel gioco alla mano cerchi di trovare le tue sicurezze in quello. Sicuramente in alcune fasi potevamo alternare con il gioco al piede, anche se ci sentivamo di giocare così. Oggi abbiamo sprecato una grossa opportunità, perché era una partita alla nostra portata: il passato è passato, adesso ci concentriamo sulla Spagna che sarà l’ultima possibilità nelle nostre mani. Se guarderò la partita della Spagna? Non lo so, alla fine è tutto ancora nelle nostre mani e abbiamo un’altra occasione».

Infine, la chiosa di Furlan sui 100 caps di Sara Barattin, per la quale è stata fatta una maglietta celebrativa: «Avremmo voluto indossarla tutte alla fine della partita, ma ovviamente l’umore non era dei più adatti. Dispiace non averle fatto il regalo che avremmo voluto, ma è comunque una giornata importante per una ragazza che ha dato tanto al rugby italiano».

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Femminile: le Azzurre convocate per preparare il match col Giappone

Per le ragazze di coach Fabio Roselli sarà l'ultimo test prima della Rugby World Cup

item-thumbnail

Italia femminile, Alyssa D’Incà: “Buona gara con la Scozia, soprattutto per l’approccio”

L'ala Azzurra, autrice di ben tre mete, ha analizzato cosa è andato bene e cosa meno nel primo test match verso la Rugby World Cup 2025

27 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

World Rugby Ranking: Italia Femminile al sesto posto dopo la vittoria contro la Scozia

Le azzurre beneficiano anche del risultato del Galles, vittorioso in Australia

26 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli dopo la vittoria sulla Scozia: “Ho visto quello che volevo vedere. Miglioreremo disciplina e gioco al piede”

La capitana Giordano: "Volevamo partire forte e ci siamo riuscite. Abbiamo portato in campo tutto quello che avevamo provato"

26 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Warm-up test match: l’Italia domina, poi rischia la beffa. Scozia battuta a Viadana

Un gran primo tempo, poi una ripresa tra alti e bassi e il brivido finale, ma alla fine le Azzurre conquistano la prima vittoria verso il Mondiale

25 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Elisa Giordano: “Con la Scozia mi aspetto una partita intensa sia a livello fisico che di volume di gioco”

La capitana delle Azzurre ha introdotto i temi tecnici del match di venerdì 25 luglio a Viadana

24 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile