Rugby Championship: la preview di Australia-Sudafrica

Di nuovo di fronte Wallabies e Springboks, con i campioni del mondo alla ricerca del riscatto

Quade Cooper

Rugby Championship: la preview di Australia-Sudafrica – ph. Sebastiano Pessina

Essere beffati agli sgoccioli della partita da un 33enne assente da quattro anni dal palcoscenico internazionale, dopo aver subito alla grande la spinta avversaria in mischia chiusa ed aver preso un calcio di punizione per tenuto a terra da parte del mediano di mischia avversario: se in Sudafrica credono nell’esistenza dell’inferno, deve per forza assomigliare a quanto accaduto nel finale della scorsa partita fra Wallabies e Springboks, con la vittoria degli australiani 28-26 in extremis, grazie al piede di Quade Cooper.

Sei giorni dopo i campioni del mondo in carica hanno la possibilità di rimettere le cose sulla retta via, ma dovranno essere molto più precisi, aggressivi e cinici per battere un’Australia che adesso, sull’onda dell’entusiasmo portato dalla vittoria, è diventata un cliente ben più scomodo.

E non è solo merito della regia precisa e accurata di Quade Cooper, la cui favola può continuare essendo stato di nuovo scelto a numero 10, ma anche della superba forma con cui Samu Kerevi si è ripresentato in nazionale dopo un paio d’anni d’assenza, la classe con cui Nic White dà elettricità e imprevedibilità alla manovra, la qualità di Izack Rodda in sala macchine.

Leggi anche: Rugby Championship 2021: gli Springboks non vedono l’ora di ripartire

Ai Wallabies, si sapeva, mancava solo qualche aggiustamento per arrivare a competere con i migliori, e qualche tassello sembra finalmente andare a posto. Tocca agli Springboks ora replicare: se vogliono difendere il titolo del Rugby Championship la vittoria è imprescindibile.

Si gioca alle ore 9:00 a Brisbane agli ordini dell’inglese Matthew Carley. In Italia la diretta sarà garantita da Sky Sport Arena dalle 8:55.

Australia: 15 Tom Banks, 14 Andrew Kellaway, 13 Len Ikitau, 12 Samu Kerevi, 11 Marika Koroibete, 10 Quade Cooper, 9 Nic White, 8 Rob Valetini, 7 Michael Hooper (c), 6 Lachlan Swinton, 5 Matt Philip, 4 Izack Rodda, 3 Taniela Tupou, 2 Folau Fainga’a, 1 James Slipper
A disposizione:  16 Feleti Kaitu’u, 17 Angus Bell, 18 Tom Robertson, 19 Darcy Swain, 20 Pete Samu, 21 Tate McDermott, 22 Reece Hodge, 23 Jordan Petaia

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Sbu Nkosi, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Duane Vermeulen, 7 Franco Mostert, 6 Siya Kolisi (c), 5 Marvin Orie, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Bongi Mbonambi, 1 Trevor Nyakane
A disposizione: 16 Malcolm Marx, 17 Steven Kitshoff, 18 Vincent Koch, 19 Marco van Staden, 20 Kwagga Smith, 21 Jasper Wiese, 22 Herschel Jantjies, 23 Damian Willemse

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News