Petrarca verso la seconda di Coppa Italia: “Con Viadana match difficile, ma siamo sul pezzo”

La squadra di Andrea Marcato è partita alla grande contro Mogliano, il secondo turno di coppa è l’ultimo appuntamento prima del Top10

Petrarca Padova

Andrea Marcato si dice soddisfatto del suo Petrarca in Coppa Italia – h. Luigi Mariani

I primi due turni di Coppa Italia rappresentano un trampolino ideale verso l’inizio del Top10, in programma dal prossimo 25 settembre. È per questo che la prestazione del Petrarca contro il Mogliano, un 61-5 che ha rappresentato il risultato più ampio della prima giornata, ha richiamato l’attenzione di tutti sullo stadio Plebiscito.

Andrea Marcato, però, sa che la partita contro il Viadana allo Zaffanella, in programma questo fine settimana, sarà forse ancora più rilevante di quella dello scorso weekend.

“Vogliamo continuare questo percorso iniziato benissimo – ha detto il tecnico dei vicecampioni d’Italia a Il Matttino – Viadana ha già fatto amichevoli, allenamenti congiunti con le Zebre, è alla prima in casa e vorrà ben figurare. Ha una mischia pesante e trequarti reattivi, con uno staff rodato e competente. Sarà senz’altro una partita difficile e un’ottima prova per testarci”.

Leggi anche: Coppa Italia: risultati e classifiche dopo il primo turno

L’ex Azzurro si è detto soddisfatto di quanto visto da parte dei suoi nella prima gara e che difficilmente stravolgerà il XV in occasione della gara contro i gialloneri. Sul fronte infortuni Enrico Ghigo dovrà saltare un mese per un problema al dito di una mano, mentre per Beccaris, infortunatosi contro le Zebre, la diagnosi sembra meno grave del previsto: potrà tornare in azione già nella settimana che va verso la prima giornata del Top10

Una sorta di ultimo test insomma, quello dello Zaffanella, contro una delle piccole che meglio ha fatto nello scorso campionato. Nonostante i risultati a volte non abbiano infatti arriso alla squadra di German Fernandez, il tecnico argentino ha saputo costruire qualcosa di qualitativo e longevo, portando la propria rosa a crescere anche al di sopra di quelli che apparivano i limiti di inizio anno.

In questa seconda stagione i lombardi dovranno riuscire a confermarsi, e proprio la prima uscita della stagione, dopo il riposo di sabato scorso, è atteso come una verifica di quanto preparato per questo secondo anno per ospitare una di quelle che promette di essere una delle corazzate da affrontare nel Top10 2021/2022.

Viadana-Petrarca è in programma alle ore 16:00 di sabato prossimo, in contemporanea con Mogliano-Lyons per il girone 1, Calvisano-Colorno e il big match fra Fiamme Oro e Rovigo per quanto riguarda il girone 2.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Cup: i Rangers Vicenza centrano la seconda vittoria del 2024

La squadra di Cavinato/Minto supera i Lyons con una difesa determinata e un attacco cinico

21 Gennaio 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

La formula, i gironi e il calendario della nuova Serie A Elite Cup 2023/24

Cinque squadre al via, partenza il 26 novembre e gare di sola andata

18 Ottobre 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca si gode ancora la Coppa Italia, Banzato: “Una finale pazzesca, da pelle d’oca”

La Coppa Italia rimane a Padova un altro anno, nonostante una finale davvero al cardiopalma

9 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Pazza Coppa Italia: 93 punti nella finale, vince il Petrarca

Partita sulle montagne russe con i padovani che prima partono forte, poi affondano, ma che nei dieci minuti finali hanno ottenuto il sorpasso decisivo

8 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Le formazioni di Valorugby e Petrarca per la finale di Coppa Italia

A Verona si affrontano le due realtà che hanno dominato la competizione

7 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia 2023: la squadra arbitrale per la finale Petrarca-Valorugby Emilia

Direttore di gara sarà Federico Vedovelli, alla sua prima finale seniores della carriera

4 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia