Petrarca verso la seconda di Coppa Italia: “Con Viadana match difficile, ma siamo sul pezzo”

La squadra di Andrea Marcato è partita alla grande contro Mogliano, il secondo turno di coppa è l’ultimo appuntamento prima del Top10

Petrarca Padova

Andrea Marcato si dice soddisfatto del suo Petrarca in Coppa Italia – h. Luigi Mariani

I primi due turni di Coppa Italia rappresentano un trampolino ideale verso l’inizio del Top10, in programma dal prossimo 25 settembre. È per questo che la prestazione del Petrarca contro il Mogliano, un 61-5 che ha rappresentato il risultato più ampio della prima giornata, ha richiamato l’attenzione di tutti sullo stadio Plebiscito.

Andrea Marcato, però, sa che la partita contro il Viadana allo Zaffanella, in programma questo fine settimana, sarà forse ancora più rilevante di quella dello scorso weekend.

“Vogliamo continuare questo percorso iniziato benissimo – ha detto il tecnico dei vicecampioni d’Italia a Il Matttino – Viadana ha già fatto amichevoli, allenamenti congiunti con le Zebre, è alla prima in casa e vorrà ben figurare. Ha una mischia pesante e trequarti reattivi, con uno staff rodato e competente. Sarà senz’altro una partita difficile e un’ottima prova per testarci”.

Leggi anche: Coppa Italia: risultati e classifiche dopo il primo turno

L’ex Azzurro si è detto soddisfatto di quanto visto da parte dei suoi nella prima gara e che difficilmente stravolgerà il XV in occasione della gara contro i gialloneri. Sul fronte infortuni Enrico Ghigo dovrà saltare un mese per un problema al dito di una mano, mentre per Beccaris, infortunatosi contro le Zebre, la diagnosi sembra meno grave del previsto: potrà tornare in azione già nella settimana che va verso la prima giornata del Top10

Una sorta di ultimo test insomma, quello dello Zaffanella, contro una delle piccole che meglio ha fatto nello scorso campionato. Nonostante i risultati a volte non abbiano infatti arriso alla squadra di German Fernandez, il tecnico argentino ha saputo costruire qualcosa di qualitativo e longevo, portando la propria rosa a crescere anche al di sopra di quelli che apparivano i limiti di inizio anno.

In questa seconda stagione i lombardi dovranno riuscire a confermarsi, e proprio la prima uscita della stagione, dopo il riposo di sabato scorso, è atteso come una verifica di quanto preparato per questo secondo anno per ospitare una di quelle che promette di essere una delle corazzate da affrontare nel Top10 2021/2022.

Viadana-Petrarca è in programma alle ore 16:00 di sabato prossimo, in contemporanea con Mogliano-Lyons per il girone 1, Calvisano-Colorno e il big match fra Fiamme Oro e Rovigo per quanto riguarda il girone 2.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Coppa Italia: Colorno batte Calvisano, le Fiamme fermano Rovigo

Nella seconda giornata di Coppa Italia un paio di risultati inattesi nel girone 2

18 Settembre 2021 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: tutte le formazioni della seconda giornata

Debutto ufficiale in stagione per Rovigo e Viadana, impegnate contro Fiamme Oro e Padova. Calvisano ospita Colorno, Mogliano i Lyons Piacenza

18 Settembre 2021 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: Tutte le formazioni della prima giornata

Ecco come si schiereranno le 8 squadre impegnate oggi nella prima giornata

11 Settembre 2021 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: programma, orari e designazioni della prima giornata

Parte ufficialmente la stagione 2021/22 con quattro gare del trofeo nazionale: subito importante fare punti visto il calendario corto

9 Settembre 2021 Campionati Italiani / Coppa Italia