Inghilterra: Maro Itoje nuovo capitano della nazionale?

A novembre ci sarà un passaggio di consegne con Farrell? In Inghilterra monta la discussione

Inghilterra: Maro Itoje nuovo capitano della nazionale?

Inghilterra: Maro Itoje nuovo capitano della nazionale? (ph. Sebastiano Pessina)

Itoje o non Itoje: questo è il dilemma. Oltremanica il “Vaso di Pandora” è stato scoperchiato, in tanti chiedono un cambio al vertice della nazionale inglese: togliere i gradi di capitano da Owen Farrell per darli all’avanti classe 1994.

Inghilterra: Maro Itoje nuovo capitano della nazionale?

Sul Times, Stuart Barnes (10 caps con la Rappresentativa della Rosa fra il 1984 e il 1993, ndr) con un editoriale a sua firma raccoglie un po’ il sentimento popolare di queste settimane, quelle che dopo il tour in Sudafrica dei British & Irish Lions hanno fatto salire quest’onda di malcontento verso Farrell: “Farrell ha fallito come centro, ha fallito come capitano quando il piano di gioco ha mostrato delle crepe e il collegamenti fra la squadra e lo staff non sono stati perfetti”

“Questo – continua – ha denotato i problemi che ci sono anche nell’Inghilterra: l’incapacità di pensare con la propria testa. Alla nazionale servono volti e idee nuove”.

“Io vedo solo un’alternativa: quella di nominare Maro Itoje come capitano. Un giocatore di livello mondiale e di assoluta eccellenza ormai da un lungo periodo, un leader che probabilmente avrebbe dovuto già avere i grandi anche nei Lions”.

“E’ arrivato il momento di ascoltare i giocatori dell’Inghilterra, non solo l’allenatore (riferimento a Eddie Jones. Serve qualcuno che ispiri i compagni e renda orgogliosi i tifosi: che sia sul campo, in conferenza o in altri ambiti”.

Infine un’altra stilettata a Owen Farrell: “Potrebbe anche far posto a Marcus Smith, che mi sembra anche il simbolo di un rugby che cambia. Ha una capacità di mischiare le carte e rendere imprevedibile l’attacco che non si vedono tutti i giorni. E’ un giocatore che certamente ha dei mezzi importanti”.

La palla adesso passa a Eddie Jones: ci sarà un cambio di capitano nei Test Match di novembre o Farrell rimarrà saldo al suo posto? Ancora poche settimane e sapremo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri