Le Zebre aggiungono alla rosa un campione olimpico di Tokyo

È il figiano Asaeli Tuivuaka, oro a cinque cerchi con la sua nazionale. Giocherà centro o ala

asaleli tuivuaka

Asaeli Tuivuaka con la maglia delle Fiji: il giocatore è delle Zebre

Colpo di mercato per le Zebre: messo sotto contratto il campione olimpico del rugby a sette Asaeli Tuivuaka.

Tuivuaka compirà 26 anni il prossimo dicembre e in carriera ha giocato tanto Sevens, ma ha anche rappresentato la selezione dei Fijian Drua, prossima franchigia partecipante al Super Rugby e fino ad oggi inserita nel campionato provinciale australiano, e dei Fijian Warriors, la nazionale A delle Fiji.

Dal 2018 è entrato a far parte della miglior selezione di rugby a sette del mondo, con la quale ha ottenuto l’oro alle Olimpiadi di Tokyo questa estate battendo la Nuova Zelanda in finale, segnando tra l’altro l’ultima delle quattro mete con cui gli isolani hanno battuto i tuttineri.

Leggi anche: Zebre, in arrivo una seconda linea dal Super Rugby?

Il suo ruolo è quello di centro o ala. Si tratta di un giocatore potente ed esplosivo, dalla progressione importante ma soprattutto con una grande capacità di imporsi fisicamente.

Un nuovo ball carrier a disposizione di Michael Bradley, che potrà scegliere se inserirlo sui lati o in mezzo al campo, dove la coperta delle Zebre è un po’ più corta dopo la partenza di Federico Mori.

Leggi anche: Marzio Innocenti: “La Federazione non ha nessuna intenzione di smantellare le Zebre”

Secondo il comunicato ufficiale diffuso dalla franchigia ducale il giocatore arriverà nel corso di questo mese a Parma, con il carico di ambizioni annunciate già dalle sue prime dichiarazioni: “Il mio obiettivo è quello di diventare uno dei migliori giocatori figiani in Europa e dare il mio contributo alle Zebre nella nuova competizione internazionale United Rugby Championship. Non vedo l’ora di arrivare in Italia e di iniziare questa nuova esperienza!”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea

La franchigia ducale blinda un pezzo fondamentale della touche fino al 2028

item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Edinburgh

Ducali raggiunti a tempo scaduto a Parma: tutte le mete del match

item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Affranti per il risultato, ma la vittoria più grande è essere competitivi”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Errori di inesperienza che alla fine si pagano, ma col tempo diminuiranno sempre di più"

item-thumbnail

URC: Zebre, che beffa! Raggiunte da Edimburgo dopo un match dominato: è pareggio al Lanfranchi

La squadra di Brunello guida il match dall'inizio alla fine, poi viene raggiunta nel finale dalla meta di Currie e dalla trasformazione di Scott: due ...

item-thumbnail

URC: al Lanfranchi le Zebre sfidano Edimburgo. La preview del match della 16esima giornata

Dopo Glasgow è ora il turno dell'altra scozzese a sfidare la franchigia di Parma. Calcio d'inizio stasera alle ore 20:35

item-thumbnail

URC: la formazione di Edinburgh che affronta le Zebre

Gli scozzesi arrivano a Parma con due giocatori chiave in più nel XV titolare