Sudafrica: un grande ritorno, ed una possibile assenza pesante per gara3

Come si comporrà la terza linea nell’atto decisivo della serie?

duane vermeulen

ph. Sebastiano Pessina

Operatosi alla caviglia meno di due mesi or sono, Duane Vermeulen  è tornato ufficialmente nel gruppo guidato da Jacques Nineaber, in vista della decisiva gara 3 della serie contro i Lions.

Leggi anche: Olimpiadi: il medagliere del rugby 7s, a Tokyo (e non solo)

Il 35enne numero 8 sudafricano, uno degli elementi più determinanti nel successo iridato nipponico degli Springboks nel 2019 (vittoria 32-12 in finale ai danni dell’Inghilterra) si sottoporrà ad ulteriori check medici, ma stando a quanto filtrerebbe dal raduno, secondo la stampa della Rainbow Nation, dovrebbe poter essere della partita sabato 7 agosto (kick-off alle 18).

Leggi anche: Video: gli highlights della vittoria del Sudafrica sui Lions in gara 2

Per un elemento fondamentale che torna a disposizione di Jacques Nineaber, un altro potrebbe invece mancare in vista dell’atto conclusivo della serie.

Il giocatore dell’anno 2019 per World Rugby Pieter-Steph du Toit – ieri in campo da titolare con il numero 7 -, uscito ieri anzitempo per un infortunio alla spalla patito su un placcaggio di Duhan van der Merwe, infatti, potrebbe non riuscire a recuperare in soli sei giorni, con lo staff medico della SARU che monitorerà la situazione e renderà noti più dettagli nella giornata di domani.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Argentina sfiora un altro ribaltone, ma l’Inghilterra vince ancora e fa 4 su 4

I Pumas vanno vicini all'ennesima incredibile rimonta, marcano a 2 secondi dall'80' e per poco non ammutoliscono Twickenham: la squadra di Borthwick a...

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: basta una brutta Scozia per demolire delle Tonga indisciplinate

I padroni di casa giocano un'ora di basso livello, ma gli isolani pagano un rosso e tre gialli e nel finale cedono di schianto

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’Inghilterra per l’en plein, l’Argentina per stupire ancora: la preview del match delle Quilter Nations Series

Entrambe le squadre possono chiudere imbattute questa serie di test, ma solo una ci riuscirà

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda-Sudafrica, i giornali irlandesi: “Una farsa dominata dall’arbitro”. I sudafricani: “Finalmente un arbitro con gli occhi”

Reazioni della stampa totalmente contrastanti. La direzione di gara è stata ampiamente criticata da una parte ed elogiata dall'altra

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: lotta a colpi di mete a Parigi, poi lo sprint finale della Francia piega l’Australia

I Wallabies hanno dato tutto nell'ultimo match dell'anno, offrendo una grande partita nonostante l'esito infine negativo

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: il Sudafrica passa a Dublino, contro un’Irlanda indisciplinata

Gli Springboks vincono un'altra gara del loro novembre nell'Emisfero Nord. Tantissimi i cartellini usati dal direttore di gara

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match