Nuovo avversario autunnale per la Scozia, che giocherà 4 test match

I Dark Blues apriranno Murrayfield anche il 30 ottobre per ricevere la visita di Tonga, formazione che potrebbero ritrovare al mondiale

Nuovo avversario autunnale per la Scozia, che giocherà 4 test match ph. Sebastiano Pessina

Nuovo avversario autunnale per la Scozia, che giocherà 4 test match ph. Sebastiano Pessina

L’autunno della Scozia sarà composto da un test in più rispetto ai tre inizialmente comunicati: la SRU ha infatti comunicato che il 30 ottobre i Dark Blues ospiteranno Tonga. Dopo aver saltato i test match in programma a giugno, gli scozzesi scenderanno così in campo quattro volte nello storico impianto di Edimburgo, che successivamente (il 7, 13 e 20 novembre) ospiterà le sfide ad Australia, Sudafrica e Giappone.

Leggi anche: L’annuncio dei test match autunnali della Scozia con uno spettacolare video

Quello del 30 ottobre sarà il quarto scontro tra le due formazioni: il primo, esattamente 20 anni fa a Murrayfield, terminò 43-20 per i Dark Blues. Gli altri due si disputarono tra Aberdeen e Kilmarnock nel 2012 e 2014 e videro una vittoria a testa, compreso il clamoroso 21-12 in favore degli isolani nella prima occasione. Questo match tra l’altro potrebbe essere il preambolo a una sfida mondiale, visto che se Tonga dovesse superare l’ultimo turno di qualificazione sarebbe inserita nella Pool B a Francia 2023, proprio il girone degli scozzesi. Da segnalare anche il calendario di Tonga: dopo la partita di Edimburgo le “Aquile di Mare” giocheranno a Londra contro l’Inghilterra e a Bucarest contro Uruguay e Romania (il 6, 13 e 20 novembre).

Entrambe le federazioni hanno manifestato soddisfazione per l’accordo raggiunto, che permette a una di vendere (si spera) qualche biglietto in più dopo un periodo estremamente complicato, all’altra di mettere benzina nelle gambe contro una squadra di livello.

Le date dei match della Scozia, che si giocheranno tutti a Murrayfield:

Scozia-Tonga: sabato 30 ottobre
Scozia-Australia: domenica 7 novembre
Scozia-Sudafrica: sabato 13 novembre
Scozia-Giappone:
sabato 20 novembre

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Series 2024: i 37 convocati della Scozia

Gregor Townsend affronta il tour nelle Americhe con 10 esordienti

item-thumbnail

Una leggenda del rugby nello staff dell’Inghilterra

Un'ex star internazionale collaborerà con Borthwick prima delle Summer Series

item-thumbnail

Sudafrica: una defezione importante per il primo test estivo con il Galles

Mancherà una pedina di assoluto livello tra i trequarti, rimpiazzata da un giocatore emergente in mischia

item-thumbnail

Francia: Matthieu Jalibert rischia di saltare i test match delle Summer Series

Fabien Galthié potrebbe dover fare a meno del mediano a cui ha affidato la regia della squadra nella scorsa Coppa del Mondo

item-thumbnail

Summer Series 2024: i convocati dell’Inghilterra per i test match estivi

Sono 36 i giocatori selezionati da coach Borthwick per la sfida al Giappone e il doppio impegno con gli All Blacks