La formazione dei British and Irish Lions per la sfida contro gli Sharks

Terzo appuntamento dei ‘tourists’ per mercoledì pomeriggio

Il gruppo definitivo dei convocati dei Lions per il tour in Sudafrica

La formazione dei British and Irish Lions per la sfida contro gli Sharks (Photo by ANDY BUCHANAN / AFP)

Warren Gatland, capo allenatore dei British and Irish Lions – reduci dalla netta vittoria sui Sigma Lions -, ha ufficializzato la formazione dei ‘tourists‘ per il terzo appuntamento del tour (il secondo su suolo sudafricano), in programma mercoledì 7 luglio (ore 19 italiane) contro gli Sharks – secondi nella recente Rainbow Cup sudafricana, ma privi di quasi tutti gli Springboks (ad eccezione di Curwin Bosch) -, sempre a Johannesburg.

Leggi anche: Test Match, gli highlights psichedelici di Romania-Argentina

L’ex CT del Galles ha rivoluzionato la squadra, come abbondantemente preventivabile vista la vicinanza tra i due impegni, rispetto a quanto visto lo scorso sabato, con un XV completamente nuovo.

Mediana tutta in salsa gallese, con Gareth Davies – in meta sabato dalla panchina – al fianco di Dan Biggar, che torna all’apertura. Estremamente intrigante la coppia di centri, con la verticalità di Bundee Aki a 12 ed il fosforo di Elliot Daly a secondo centro, con un triangolo allargato poderoso, composto da Duhan van der Merwe (letale al debutto contro il Giappone) ed Anthony Watson, sulle ali, con Liam Williams ad estremo.

Davanti prima linea a forte trazione inglese, con Mako Vunipola e Luke Cowan-Dickie, con Zander Fagerson, a pilone destro, a completare il reparto. In seconda linea, capitan Iain Henederson ed Adam Beard, salito in extremis sul volo per il Sudafrica, mentre in terza, prima da titolare per Sam Simmonds – macchina da mete in Premiership e giocatore tra i più attesi del tour – a numero 8, con Josh Navidi e Tom Curry da flanker.

In panchina (5+3), ben 4 irlandesi e diversi protagonisti della gara del weekend contro i Lions, come Stuart Hogg e Chris Harris.

Leggi anche: Rugby in diretta, il palinsesto di una settimana ovale particolare

“Quella di mercoledì è un’altra bella occasione per vedere altre combinazioni per il nostro team. Non vedo l’ora di vedere come lavorerà assieme questa terza linea: presente una miscela di aspetti intriganti, ci aspettiamo qualcosa di diverso da loro”.

“Ci aspettiamo un’altra gara estremamente fisica, contro una squadra nota per la sua potenza, e per la sua ambizione”, ha commentato Warren Gatland, a margine dell’annuncio.

La formazione dei British and Irish Lions per la sfida contro gli Sharks:

15. Liam Williams (Scarlets, Galles)
14. Anthony Watson (Bath, Inghilterra)
13. Elliot Daly (Saracens, Inghilterra)
12. Bundee Aki (Connacht, Irlanda)
11. Duhan van der Merwe (Worcester, Scozia)
10. Dan Biggar (Northampton, Galles)
9. Gareth Davies (Scarlets, Galles)

1. Mako Vunipola (Saracens, Inghilterra)
2. Luke Cowan-Dickie (Exeter, Inghilterra)
3. Zander Fagerson (Glasgow, Scozia)
4. Iain Henderson (Ulster, Irlanda) (C)
5. Adam Beard (Ospreys, Galles)
6. Josh Navidi (Cardiff, Galles)
7. Tom Curry (Sale, Inghilterra)
8. Sam Simmonds (Exeter, Inghilterra)

A disposizione:
16. Ken Owens (Scarlets, Galles)
17. Rory Sutherland (Worcester, Scozia)
18. Tadhg Furlong (Leinster, Irlanda)
19. Tadhg Beirne (Munster, Irlanda)
20. Jack Conan (Leinster, Irlanda)
21. Conor Murray (Munster, Irlanda)
22. Stuart Hogg (Exeter, Scozia)
23. Chris Harris (Gloucester, Scozia)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test estivi: le formazioni di Maori All Blacks-Scozia

Prende il via la tournée del XV del Cardo nel Pacifico: prima sfida contro la selezione neozelandese

item-thumbnail

Test estivi 2025: la formazione degli All Blacks per il primo test contro la Francia

Diversi esordienti in campo e in panchina per la Nuova Zelanda

item-thumbnail

British & Irish Lions: gli highlights del successo sui Reds

Altro successo largo per gli uomini di Andy Farrell

item-thumbnail

British & Irish Lions: Andy Farrell stravolge la formazione per sfidare i Queensland Reds

Turnover impressionante, il tecnico cambia 14 giocatori rispetto all'ultimo XV titolare

item-thumbnail

Summer Series 2025: il XV del Sudafrica per il primo Test Match con l’Italia

Rassie Erasmus opta per una formazione con qualche, piccola, novità e tantissima esperienza

item-thumbnail

Test estivi 2025: il gruppo completo della Francia per le sfide agli All Blacks

Mentre cinque finalisti del Top 14 si aggregano alla squadra, in Nuova Zelanda monta la polemica per la politica di selezione transalpina